Napolitano: “Lega xenofoba e antistituzionale”. Il Carroccio lo denuncia

 

La Lega denuncia il presidente emerito della Repubblica, Giorgio Napolitano, per averli definiti “xenofobi”. Il caso è scoppiato per le parole pronunciate da Napolitano durante una lezione nell’ambito della ‘Scuola di politiche’ di Enrico Letta presso la sede della Treccani a Roma.

napolitano-2

Nell’ambito di un ragionamento sulla affermazione del populismo in Europa l’ex capo dello Stato ha spiegato che, mentre in Europa “i partiti di destra sono ‘storici’ come quello liberale di Haider in Austria e il Front National di Le Pen in Francia, vecchi partiti di destra che si sono caratterizzati oggi come partiti anti-europei, in Italia noi abbiamo il fenomeno della Lega, che non è un partito storico perchè si è affermato nel 1992, era nato in un’ottica regional-secessionista e oggi è diventato la principale espressione di posizioni xenofobe, nazionalistiche e anti-elitarie, antistituzionali e soprattutto anti-Ue”.

Immediata la reazione dei presidenti dei gruppi parlamentari della Lega Nord Gian Marco Centinaio e Massimiliano Fedriga: “Giorgio Napolitano ha detto davanti a una platea di giovani che siamo xenofobi. Xenofobia, significa paura del diverso, noi non abbiamo paura proprio di nessuno, vogliamo solo difendere la nostra gente, per questo rigettiamo questa infamia. Abbiamo dato mandato ai nostri legali di valutare come procedere contro l’ex presidente della Repubblica. I soldi che ne ricaveremo li daremo in beneficenza ad associazioni che si occupano di anziani bisognosi”. (askanews)

IMOLAOGGI
e' un sito di informazione libera
che non riceve finanziamenti
LA NOSTRA INDIPENDENZA SEI TU

Donazione con PostePay
5333 1710 1181 9972
codice fiscale MNCRND56A30F717K

Donazione tramite banca
IBAN: IT78H0760105138288212688215

Oppre fai una donazione con PayPal


   

 

 

1 Commento per “Napolitano: “Lega xenofoba e antistituzionale”. Il Carroccio lo denuncia”

  1. Eg Napolitano . Di questo passo soffierà la Bora dai monti Urali . addolcita in tramontana.!
    Le chiacchiere di 70anni di libertà con un 50% corruzione . Bisogna avere un coraggio privo di sentimenti per parlare di libertà e democrazia.!!! … a me del “barattolo con il nome del partito” serve per imbrogliare gli ignavi . E’ il cotenuto che và valutato.!!!

Commenti chiusi

Se segui ImolaOggi.it
ti chiediamo di fare una donazione.

Grazie al tuo contributo, ci aiuterai
a mantenere la nostra indipendenza
e un sito privo di pubblicità.
Fai una donazione!


Donazione con PostePay
5333 1710 1181 9972
codice fiscale MNCRND56A30F717K

IBAN: IT78H0760105138288212688215

oppure fai una donazione con PayPal

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2016 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -