Iran: gli USA impediscono alle banche europee di lavorare con noi

 

iran-Abbas-Araghchi15 mag. – Le grandi banche europee restano riluttanti a lavorare in Iran anche se sono passati già quattro mesi dalla revoca delle sanzioni internazionali a Teheran nell’ambito di un accordo sull’uso del nucleare. Lo denuncia il vice ministro degli esteri iraniano Abbas Araghchi, intervistato dall’emittente IRIB.

“Le principali banche europee – ha detto – non hanno ancora iniziato le loro interazioni con le banche iraniane, anche se alcuni istituti finanziari di medie e piccole dimensioni hanno stabilito relazioni, tra cui l’apertura di lettere di credito”. Il vice ministro ha poi accusato “gruppi di pressione estremisti” negli Stati Uniti, Israele e Arabia Saudita di fomentare animosità nei confronti dell’Iran per evitare che siano raccolti i frutti dell’accordo nucleare punto di riferimento siglato lo scorso luglio.

Iran, Rohani: ci devono 2 miliardi di dollari, porteremo gli Usa in tribunale

Quando l’accordo è entrato in vigore a gennaio, Washington ha revocato le sanzioni direttamente connesse al programma nucleare di Teheran, ma ha mantenuto altri imposti sul suo programma di missili balistici e il suo presunto sostegno di gruppi di “terrore”. Diverse banche europee hanno ricevuto enormi multe negli Stati Uniti in passato dopo essere state giudicate colpevoli di aver violato le sanzioni degli Stati Uniti contro l’Iran. (con fonte Afp)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Iran: gli USA impediscono alle banche europee di lavorare con noi

  1. Consiglio di stare un attimo calmi all iran medio oriente potreste fare molto di piu’ – a voi serve poco e niente
    Ermelinda Mangiavini reali e nobili
    Brandico Brescia italia ue

Comments are closed.