Esperto ONU sui cambiamenti climatici a processo per violenza sessuale

 

NEW DELHI, 14 MAG – Un tribunale indiano ha stabilito oggi che esistono sufficienti prove per poter processare per gravi molestie sessuali il ricercatore ambientalista Rajendra Pachauri, ex responsabile del Gruppo intergovernativo di esperti sul cambiamento climatico (Ipcc), organismo dell’Onu che nel 2007 ricevette per mano sua il premio Nobel per la pace.

RajendraPachauriDopo aver esaminato i capi d’accusa raccolti dalla polizia sulla base di 23 testimoni ed abbondante materiale di documentazione, il giudice Shivani Chauhan, riferisce l’agenzia di stampa Ians, ha dato il benestare per l’istruzione del processo a cui sarà sottoposto Pachaauri, che in India era capo dell’Istituto per l’energia e le risorse (Teri). La prossima udienza è stata fissata per l’11 luglio prossimo. L’accusa di molestie sessuali è stata rivolta lo scorso anno al ricercatore da una collega che in novembre ha rassegnato le dimissioni dal suo lavoro presso il Teri. ANSA

Per conoscere meglio Pachauri, l’ingegnere ferroviario (privo di qualsiasi qualifica nel campo delle scienze climatiche)  che è diventato miliardario con la bufala del riscaldamento globale leggi  IPCC, GLI SPORCHI AFFARI DEL DOTT. PACHAURI
di Christopher Booker e Richard North.

Pachauri ha messo insieme uno stupefacente portfolio  mondiale di interessi affaristici con realtà che hanno investito e stanno investendo miliardi di dollari in organismi che dipendono dalle decisioni e dalle politiche dell’IPCC.

Nel 2008 è stato nominato Consigliere per l’energia rinnovabile e sostenibile del Credit Suisse e della Rockefeller Foundation. E’ entrato a far parte del Consiglio della Banca Nordic Glitnir nel momento in cui essa lanciava il suo Fondo per il Futuro Sostenibile, mirante a raccogliere 4 miliardi di sterline. Divenne Presidente del Fondo per le Infrastrutture sostenibili dell’Indonesia, il cui Amministratore delegato confidava di raccogliere in breve tempo 100 miliardi di sterline.

Lo stesso anno divenne direttore dell’International Risk Governance Council di Ginevra, fondato dalla EDF e da E.On, due delle più grosse aziende europee di elettricità, per promuovere la ‘bio-energia’. Quest’anno il dott. Pachauri è diventato “consigliere strategico” del Fondo di investimenti newyorchese Pegasus e Presidente del Consiglio della Banca asiatica di sviluppo Asian Development Bank, una grossa sostenitrice degli scambi CDM, il cui Amministratore delegato avvertì che se non si arrivava a un accordo a Copenhagen il mercato delle emissioni sarebbe crollato.

L’elenco di incarichi ricoperti oggi dal dott. Pachauri, come risultato del suo nuovo status mondiale, è infinito. E’ diventato capo dell’Istituto per il Clima e l’Energia dell’Università di Yale, che riceve milioni di dollari di finanziamenti pubblici e privati in USA. Fa parte del Consiglio sul Cambiamento climatico della Deutsche Bank. E’ Direttore dell’Istituto giapponese per le Strategie globali sull’ambiente e fino a poco tempo fa era consigliere per la Toyota. Richiamando le sue origini come ingegnere ferroviario, è perfino consigliere per le politiche della SNCF, le Ferrovie dello Stato francesi.

 

Seguici sul Canale Telegram https://t.me/imolaoggi
Seguici sul Social VK https://vk.com/imolaoggi
SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K