Aperto nuovo campo profughi nel Nord-est della Siria

 

Aperto nel Nord-est della Siria un nuovo campo di rifugiati per accogliere “il numero sempre crescente” di abitanti della città irachena di Mosul in fuga dalla roccaforte dello Stato Islamico (Isis). E’ quanto riferisce oggi la tv satellitare curda-irachena “Rudaw” che cita fonti responabili dell’amministrazione autonoma di “Rojawa”, autorità di recente costituzione nel Kurdistan siriano.

“Abbiamo aperto questo campo per accogliere il numero sempre più crescente di rifugiati in fuga dai combattimenti in corso tra l’Isis e le forze irachene”, ha detto un responsabile del dipartimento per gli Affari dei Rifugiati nel cantone al Jazira nel Nord-est siriano.

Il responabile curdo-siriano ha aggiunto che il suo organismo ha “invitato le agenzia Onu e organizzazioni non governative a sostenere il nuovo campo“. “Siamo venuti in Siria per fuggire dall’Isis. Abbiamo affrontato la morte camminando a piedi in zone piene di mine”, ha detto all’emittente curda un rifugiato iracheno ospite del campo.”Siamo scappati da Mosul – ha detto un altro – perchè in città non avevamo più cibo e per giunta sotto un continuo bombardamento dal cielo. Siamo fuggiti grazie a dei contrabbandieri pagando cifre anche fino a 10mila dollari per salvare le nostre vite”. askanews

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K