Nuovo virus su facebook, allarme per milioni di utenti

 

virus

Un nuovo ‎virus si sta diffondendo su ‎Facebook. La minaccia era stata già segnalata nei giorni scorsi da Agente Lisa – la pagina facebook della polizia di Stato – ma a quanto sembra il virus che sta imperversando in queste ore sulle bacheche di mezzo mondo è ancora più subdolo perché utilizza l’immagine personale del profili. Mercoledì 11 maggio già tantissimi utenti sono stati ‘contagiati’, dunque è bene fare molta attenzione.

COME FUNZIONA – In sostanza vi ritroverete menzionati da un vostro amico nei commenti ad un video che utilizza l’immagine personale del suo profilo: cliccando il vostro pc viene infettato dal virus. Dopo pochi minuti – molto probabilmente – non riuscirete ad accedere più al vostro account.

La prima cosa da fare, ovviamente, è non cliccare sul video malevolo. Se però siete stati contagiati, vi consigliamo di avvisare i vostri amici e chiudere subito il browser. Quindi fate una scansione completa del vostro pc e provare a riaprire il browser, controllando le estensioni e i componenti aggiuntivi installati.

Molto probabilmente, troverete un’estensione il cui nome inizia quasi sicuramente per “Meta” (su Google Chrome si trova in alto a destra nella barra degli indirizzi). Una volta disinstallata riprovate ad accedere a Facebook, ma solo dopo aver cambiato password. Attraverso una procedura guidata Facebook scansionerà il vostro account. In questo modo, al termine della procedura, tornerete in possesso del vostro profilo.

today.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K