Lo Zimbabwe invita la Russia ad estrarre metalli, metano e produrre acciaio

 

acciaioLo Zimbabwe offre alla Russia di prendere parte all’estrazione di metalli rari, metano e litio, così come alla produzione di acciaio nel territorio nazionale, ha riferito ai giornalisti il ministro delle Miniere e dello Sviluppo dell’Industria Mineraria Walter Chidhakwa.

“Nel nostro Paese c’è tutto per la produzione di leghe d’acciaio. Abbiamo giacimenti di ferro, cromo, nichel e carbon coke. In passato avevamo impianti metallurgici. Sono stati chiusi. Crediamo di poter riprendere la produzione di acciaio. Si tratta di un settore in cui saremmo molto contenti di vedere la cooperazione con le società russe”, — ha detto il ministro, sottolineando che non sono state ancora avviate le discussioni con specifiche società.

Nel protocollo della commissione intergovernativa della Federazione Russa e dello Zimbabwe, che si è riunito nella capitale del Paese africano Harare, si nota che la parte russa ha informato l’interesse della società “VO Tyazhpromexport” nella realizzazione dei progetti nel settore metallurgico dello Zimbabwe attraverso la costruzione di nuove strutture, ristrutturazioni e la modernizzazione e l’ampliamento degli impianti siderurgici esistenti, così come con la realizzazione di nuovi impianti.

Chidhakwa ha inoltre riferito che il Paese ha una notevole quantità di metalli rari, per i quali lo Zimbabwe è interessato nello sviluppo delle miniere.

“Sappiamo la vostra esperienza nel settore dell’estrazione di gas naturale. Crediamo che abbiamo riserve significative di metano. Vorremmo discutere con i partner russi la cooperazione in questo campo,” — ha detto Chidhakwa.

it.sputniknews.com

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K