Parigi, l’avvocato di Abdeslam: “ha l’intelligenza di un posacenere vuoto”

 

abeslamParigi – Salah Abdeslam “ha l’intelligenza di un posacenere vuoto, e’ di una vacuita’ abissale”. Parole di Sven Mary, l’avvocato belga dell’unico terrorista sopravvissuto degli attacchi di Parigi che causarono 130 morti. Il giovane, catturato il 18 marzo a Bruxelles, quattro giorni prima degli attentati a Bruxelles, e’ stato appena estradato in Francia.

In un’intervista a Liberation, il legale tradisce disprezzo per Abdeslam, un piccolo criminale “esempio perfetto di una generazione che crede di vivere in un videogioco”, e che del Corano ha letto “un’interpretazione su Internet”.

“Per delle menti semplici e’ perfetto, la Rete e’ il massimo che riescono a capire”, ha sottolineato Mary, avezzo a difendere ben altri personaggi come Abdelkader Hakimi, islamista condannato nel 2006 per sostegno logistico negli attentati a Madrid e ritrovato al confine siriano a formare combattenti. “Un altro tipo rispetto ad Abdeslam”, “microcriminalita’ di Molenbeek, piu’ seguace che leader”.

Abdeslam e’ stato prelevato dalla prigione belga di Beveren, trasferito all’aeroporto di Villacoublay e scortato dalle forze speciali francesi al palazzo di giustizia a Parigi dove nelle prossime ore suibira’ il primo interrogatorio. Ad assisterlo ci sara’ Frank Barton, penalista di Lille, ‘specializzato’ in dossier mediatici. “Ho incontrato un giovane molto abbattuto, ansioso e desideroso di spiegarsi al piu’ presto dinanzi ai giudici”, ha assicurato il legale francese, chiedendo un “processo equo”. “Se deve essere condannato, che sia per le cose che ha fatto e non per quelle che non ha fatto”. (AGI)

 

Seguici sul Canale Telegram https://t.me/imolaoggi
Seguici sul Social VK https://vk.com/imolaoggi
SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K