Trento: Una via per Oriana Fallaci, il comune dice No

 

oriana-fallaci

Una strada intitolata ad Oriana Fallaci e l’istituzione di un premio letterario in suo nome in collaborazione con gli istituti superiori del capoluogo trentino. La proposta, presentata da Lega Nord e sostenuta da Forza Italia, Movimento 5 Stelle, Progetto Trentino e dal consigliere del Cantiere Civico Renato Tomasi è stata bocciata dall’aula del comune di Trento con 18 sì, 16 astenuti, 2 contrari e un non votante.

“Una figura che divide” secondo l’assessore alla cultura Andrea Robol: parole che ricalcano le motivazioni della commissione toponomoastica del comune di Cremona che nei mesi scorsi ha negato l’intitolazione di una strada alla giornalista e scrittrice, scomparsa nell’estate del 2006. Nel comune lombardo la petizione in favore di una strada per la Fallaci era stata sostenuta dalle firme di 130 cittadini.

Oriana Fallaci è stata definita “uno degli autori più letti ed amati del mondo” dal rettore del Columbia College of Chicago che le ha conferito la laurea ad honorem in letteratura. Ha intervistato i grandi della Terra e come corrispondente di guerra ha seguito i conflitti più importanti del nostro tempo, dal Vietnam al Medio Oriente.

All’indomani dell’attentato dell’11 settembre a New York la giornalista fiorentina ruppe un silenzio durato quasi dieci anni e scrisse un durissimo articolo dal titolo “La rabbia e l’orgoglio” per il Corriere della Sera. Una vera e propria invettiva contro quella che definiva la “fandonia dell’Islam moderato”. Descrisse i musulmani come una civiltà “che nella democrazia vede Satana e la combatte con gli esplosivi, le teste tagliate”. Bollò il Corano come un libro in cui sono presenti “la poligamia, la sottomissione, anzi, la schiavizzazione della donna.

trentotoday.it



   

 

 

Commenti chiusi

Se segui ImolaOggi.it
ti chiediamo di fare una donazione.

Grazie al tuo contributo, ci aiuterai
a mantenere la nostra indipendenza
e un sito privo di pubblicità.
Fai una donazione!


Donazione con PostePay
5333 1710 1181 9972
codice fiscale MNCRND56A30F717K

IBAN: IT78H0760105138288212688215

oppure fai una donazione con PayPal

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2016 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -