Egitto: 60 imprese francesi in processione da Al Sisi

 

Francois Hollande

Oltre 60 imprese francesi parteciperanno al business forum organizzato al Cairo lunedi’ prossimo, 18 aprile, in occasione della visita in Egitto del presidente Francois Hollande. Lo ha reso noto quest’oggi il ministero del Commercio e dell’industria egiziano attraverso un comunicato.

“La visita del presidente Hollande avra’ riflessi positivi sul rilancio delle relazioni bilaterali a livello economico e commerciale”, ha detto oggi il ministro Tarek Qabil, in un incontro con l’ambasciatore francese al Cairo, Andre Parant. L’evento fornira’ l’occasione per le aziende dei due paesi di effettuare incontri “business to business” e discutere di progetti comuni. Secondo il titolare del dicastero egiziano, nell’ambito della visita di Hollande saranno firmati “numerosi accordi e memorandum d’intesa”, in particolare nei settori dell’energia elettrica e dei trasporti.

“L’Egitto potrebbe diventare la porta dei prodotti francesi verso il mercato arabo e africano”, ha detto il ministro. Il volume del commercio tra Egitto e Francia e’ diminuito dell’1,14 per cento nel 2015, scendendo a 2,58 miliardi di euro dai 2,61 miliardi del 2014. Le esportazioni egiziane verso la Francia sono diminuite del 54,33 per cento a quota 472,7 milioni di euro da un precedente livello di 1,04 miliardi di euro del 2014. In aumento, invece, le importazioni francesi in Egitto, salite del 32,9 per cento a 2,1 miliardi di euro rispetto agli 1,58 miliardi del 2014.

Il presidente francese Hollande iniziera’ lunedi’ prossimo una visita di due giorni in Egitto, dove incontrera’ l’omologo Abdel Fatah al Sisi. Il capo dello Stato francese incontrera’ anche il primo ministro Sherif Ismail e visitera’ la Camera dei Rappresentanti, il nuovo parlamento monocamerale egiziano. Una delegazione francese di alti funzionari militari e’ arrivata ieri sera al Cairo per preparare la visita del presidente Francois Hollande, attesa la prossima settimana. Lo riferisce quest’oggi il quotidiano statale “al Ahram”.

Il capo dello Stato francese dovrebbe arrivare al Cairo lunedi’ prossimo, 18 aprile, per i colloqui con l’omologo egiziano Abdel Fatah al Sisi. Secondo il programma, entrambi i presidenti dovrebbero presenziare alla firma di accordi e memorandum di intesa per un valore totale di oltre miliardo di dollari in diversi settori, tra cui l’industria della difesa. Il ministro degli Esteri francese, Jean-Marc Ayrault, si e’ recato nelle scorse settimane al Cairo per colloqui con il presidente al Sisi e l’omologo egiziano Sameh Shoukry, mentre l’ammiraglia della flotta francese, la portaerei nucleare Charles de Gaulle, ha svolto manovre aeronavali congiunte, battezzate “Ramses 2016”, con la marina militare egiziana nel Mediterraneo orientale. (AGI)

 

Seguici sul Canale Telegram https://t.me/imolaoggi
Seguici sul Social VK https://vk.com/imolaoggi
SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Egitto: 60 imprese francesi in processione da Al Sisi

  1. …è dunque piuttosto evidente che la “missione” dell’aspirante rivoluzionario internazionalista Regeni, non fosse il fomentare una rivoluzione, ma proprio il farsi ammazzare per la gioia delle imprese francesi, inglesi e dei compiaciuti americani

Comments are closed.