Olio tunisino: via libera finale del Consiglio UE all’import extra

 

olioLUSSEMBURGO – Via libera finale del Consiglio dei ministri dell’agricoltura e della pesca oggi a Lussemburgo al discusso provvedimento che aumenta la quota di import di olio d’oliva dalla Tunisia sul mercato europeo. La misura, relativa a 35mila tonnellate extra a dazio zero per il 2016 e altrettante per il 2017, non prevede proroghe oltre i due anni previsti e include il requisito della tracciabilità, interessando solo l’olio effettivamente prodotto in Tunisia. Il provvedimento prevede inoltre che la Commissione europea presenti una valutazione a medio termine, ed eventuali cambiamenti, qualora i produttori europei risultassero danneggiati.

Kyenge anti-italiana, difende l’invasione dell’olio tunisino

https://youtu.be/VLxY6P5HPCI

Nel dare l’ok definitivo in occasione della riunione degli ambasciatori di preparazione del Consiglio di oggi, Italia e Grecia in una dichiarazione congiunta hanno espresso ‘grande preoccupazione’ per le modalità con le quali è stata portata avanti a suo tempo questa proposta, fra cui la mancanza delle necessarie consultazioni e di una valutazione d’impatto preventiva sul settore, l’abrogazione delle quote mensili dell’import. “Abbiamo preso atto con soddisfazione dell’inserimento (nel dossier, ndr) della dichiarazione Italia-Grecia e abbiamo ribadito che questo tipo di misure non deve costituire un precedente”, ha detto il sottosegretario del ministero delle Politiche agricole, Giuseppe Castiglione, al termine della riunione dei 28. ANSA EUROPA

 

Seguici sul Canale Telegram https://t.me/imolaoggi
Seguici sul Social VK https://vk.com/imolaoggi
SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Olio tunisino: via libera finale del Consiglio UE all’import extra

  1. non ricordo con precisione; credo che non deve superare UN GRADO di acidità perchè sia legittimo il suo commercio .-Arriva alla rinfusa.? … viene rielaborato in Italia,?

Comments are closed.