Grecia: (finti) profughi occupano terreni agricoli e bloccano l’autostrada

 

In Grecia gruppi di sedicenti profughi hanno bloccato un’autostrada nei pressi di Idomeni piazzando le loro tende sulle corsie. Decine di persone hanno protestato così contro la prospettiva del loro respingimento verso la Turchia, previsto dall’accordo tra Ankara e l’Unione europea.

profughi-grecia2

Lo stallo nella situazione irrita anche molti abitanti della zona intorno a Idomeni. Cittadini greci hanno protestato sabato mattina contro la permanenza di accampamenti sui terreni agricoli.

“Per gli agricoltori locali, è il periodo in cui cresce il grano” spiega Xanthoula Soupli, sindaco di Idomeni “ma non possono coltivare le loro terre perché sopra ci sono tende e persone. Tra un po’ ci ritroveremo con un problema di sopravvivenza.”

Proteste anche in Turchia, a Dikili, contro il ritorno dei migranti. I primi rifugiati respinti dovrebbero arrivare questo lunedì da Lesbo. Ankara esclude di deportarli in Siria e li identificherà all’interno di due “campi di riammissione”, già condannati da Amnesty International, prima di smistarli verso altre strutture, che però al momento non sono pronte. EURONEWS

profughi-grecia1

 

Seguici sul Canale Telegram https://t.me/imolaoggi
Seguici sul Social VK https://vk.com/imolaoggi
SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K