Napoli cancella via Duomo. Si chiamerà “Via dei musei”

 

Via Duomo ribattezzata “Via dei Musei”: protocollo d’intesa tra i 7 siti museali della zona.

Duomo-Napoli

Giovedì 31 marzo, alle ore 12:00 al Pio Monte della Misericordia, i 7 musei di via Duomo, ribattezzata proprio grazie alla loro collaborazione la “Via dei Musei”, sigleranno un importante protocollo d’intesa nel segno di una sempre maggiore integrazione. Lo annuncia in una nota il Comune di Napoli.

Via Duomo si chiama così perchè vi si trova la cattedrale, la basilica di Santa Restituta, che custodisce il battistero più antico d’Occidente e la cappella del tesoro di San Gennaro, che conserva le reliquie del santo patrono della città.

Secondo il Comune di Napoli questo incomprensibile cambio di nome servirebbe «per valorizzare una delle strade più importanti dall’elevatissimo patrimonio storico e culturale». Insomma, si cancella il nome di una via storica APPARENTEMENTE per una mera questione di business.

Parteciperanno l’Assessore alla Cultura e al Turismo Nino Daniele, Gianpaolo Leonetti direttore del Museo Civico “Gaetano Filangieri”, per il Complesso Monumentale di San Severo al Pendino, il barone Alessandro Pasca di Magliano, soprintendente del Pio Monte della Misericordia, il direttore del Polo Museale della Campania Mariella Utili per il Monumento Nazionale dei Girolamini, Paolo Jorio direttore del Museo del Tesoro di San Gennaro, don Adolfo Russo, vicario episcopale per la Cultura, direttore del Complesso Monumentale Donnaregina-Museo Diocesano e Pierpaolo Forte presidente della Fondazione Donnaregina per le Arti Contemporanee-museo MADRE.

Interverrà anche Sebastiano Maffettone, consigliere alle Organizzazioni Culturali della Regione Campania del governatore De Luca.

 

 

Seguici sul Canale Telegram https://t.me/imolaoggi
Seguici sul Social VK https://vk.com/imolaoggi
SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K