Mali: attaccato hotel che ospita la missione militare UE

 

mali-bamako

21 MAR – Attacco in corso all’hotel Nord-Sud di Bamako, in Mali, che ospita i militari della Eutm, la missione di addestramento dell’Unione europea. Lo riferiscono i media francesi. Un assalitore è stato ucciso, un altro è asserragliato nella struttura. L’hotel si trova nel quartiere Aci 2000, a pochi metri dall’ambasciata americana.

“Uomini armati hanno attaccato una base di addestratori militari dell’Unione europea a Bamako”, ha affermato un funzionario del ministero della Difesa e un testimone, stando a quanto riporta il sito de Le Figaro. “Gli aggressori hanno cercato di forzare l’entrata e le guardie appostate all’ingresso hanno aperto il fuoco. Un aggressore è stato ucciso. La sparatoria è proseguita per diversi minuti”, ha precisato un testimone vicino all’hotel Nord-Sud.
Il 20 novembre scorso 22 persone furono uccise nell’attacco all’hotel, Radisson Blu, da parte di un commando legato ad al Qaida

Stanno tutti bene i militari del contingente italiano in Mali. Lo si apprende da fonti dello Stato maggiore della Difesa.
Sono dodici, attualmente, i militari italiani schierati nel paese africano in due distinte missioni dell’Unione europea.
Sono tre quelli presenti a Bamako, la città dove è avvenuto l’attacco: sono stati contattati dall’Italia e stanno tutti bene. Nessuno è stato coinvolto. Anche la missione militare di addestramento dell’Unione europea ha reso noto che “non ci sono feriti tra le forze della nella missione, né danni all’albergo”. ANSA

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K