Agli allevatori in crisi il ministro consiglia di abbattere i bovini

CITTADELLA. Produttori di latte in crisi, la soluzione sarà “rottamare” le mucche?  Mattino di Padova

allevatori

«Abbiamo incontrato a Cittadella l’assessore regionale Giuseppe Pan», spiegano gli allevatori dell’Alta Padovana Matteo Tellatin e Fiorenzo Prai. «La settimana scorsa Pan a sua volta ha incontrato il ministro delle politiche agricole Maurizio Martina e l’intenzione è quella di ridurre i capi, con un incentivo di 3.800 euro ciascuno: così ci sarebbero 100 quintali di latte all’anno in meno per animale».

Nel mirino le multinazionali, che “usano” l’Italia «come valvola di sfogo per il latte in esubero di paesi come Francia, Germania, Polonia, Olanda: ci arrivano cisterne dalla qualità incerta, per prezzi stracciati, si parla di 23/25 centesimi al litro». Si tratta di trovare risposte immediate e concrete: «Come allevatori chiediamo un aiuto istituendo un numero verde, con un delegato dell’assessore regionale che aiuta l’allevatore a posizionare il latte al sicuro, magari in una cooperativa vicina. Questo per evitare le fucilazioni vere e proprie che stanno colpendo sempre più aziende».

Secondo Prai e Tellatin, «Pan ha capito bene che con 30 centesimi al litro le aziende moriranno e continuerà nella sua battaglia per salvare gli allevamenti veneti. Ma serve un’intesa tra associazioni di categoria, cooperative e allevatori creando un’unione che possa contrastare questo mercato e uscirne forti». Il tema della crisi del settore zootecnico sarà affrontato venerdì, alle 19.30, all’hotel Filanda a Cittadella; l’incontro, promosso da Arca AmbroSia, è patrocinato dalla Camera di Commercio e dal Comune. Oltre a Pan, interverranno il vicesindaco reggente Luca Pierobon, l’assessore al Commercio Chiara Lago, il presidente della Camera di Commercio Fernando Zilio, il già direttore della Scuola di Scienza dell’Alimentazione Giorgio Moretti e rappresentanti dell’associazione italiana di Dietetica e Nutrizione.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

2 thoughts on “Agli allevatori in crisi il ministro consiglia di abbattere i bovini

  1. avere un ministro del genere è una vergogna SUBITO DIMISSIONI DI MARTINA

  2. il ministro consiglia di abbattere i bovini e forse pensa che gli allevatori rimasti senza bovini dovrebbero nutrirsi di fieno e mangime.

Comments are closed.