Draghi: “Importante avere chiarezza sul futuro dell’Unione monetaria”

 

La prima parte del summit dei 28 capi di governo a Bruxelles è stata dedicata ai nodi dell’economia europea con il presidente della Bce Mario Draghi.
Draghi

Ancora più importante delle riforme è “avere chiarezza sul futuro dell’Unione monetaria”: lo ha detto il presidente della Bce Mario Draghi al termine dell’intervento al summit Ue. “Se le prospettive dovessero cambiare la Bce è pronta a usare tutti gli strumenti appropriati”. Draghi ha riconoisciuto che ci sono “segni di miglioramento in varie parti dell’economia, in parte nel mercato del lavoro, del credito, ma i rischi restano al ribasso e alcuni di questi si sono intensificati partendo da dicembre dello scorso anno”.

“Ho detto chiaramente ai leader che anche se le riforme, cioè questi progressi, sono meno in vista di quello che speravamo, questa non è una scusa per noi per non agire”. Ovvero: la Bce agirà comunque, e “se le prospettive dovessero cambiare è pronta a usare tutti gli strumenti appropriati”.

Oltre alle riforme, Draghi chiede ai leader uno sforzo “ancora più importante”, ovvero di fare “chiarezza sul futuro dell’Unione monetaria”. L’Unione bancaria ancora ferma a due pilastri, perché la Germania si oppone al terzo, è il simbolo di un dibattito ormai arenato che la Bce chiede di rilanciare, soprattutto per ridare fiducia nelle capacità dell’Eurozona.

 

Seguici sul Canale Telegram https://t.me/imolaoggi
Seguici sul Social VK https://vk.com/imolaoggi
SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K