Fu il principe saudita a chiedere la Legione d’onore. E Hollande acconsentì

 

hollande-arabia-legione11 mar. – La Legione d’onore al principe ereditario saudita Mohammed ben Nayef è stata data su “sua richiesta”, ha affermato il mensile Causette, che pubblica uno scambio di email tra diplomatici francesi avvenuto prima della consegna della controversa decorazione da parte della Francia.

L’ultima a criticare la scelta dell’Eliseo è stata l’attrice Sophie Marceau, che in segno di protesta ha rifiutato la stessa alta onoreficienza.L’Eliseo e il Quai d’Orsay, interrogati sul tema, non hanno né smentito né confermato i dettagli pubblicati dal mensile.

Il presidente francese François Hollande ha consegnato la Legione d’onore al principe “in un momento in cui si vuole rafforzare la sua statura internazionale”, secondo quanto scritto da Causette. “So che alcuni si interrogano se sia il momento di decorare il principe ereditario”, si legge in una lettera attribuita all’ambasciatore francese in arabia Saudita inviata al ministero degli Esteri. “Non c’è alcuna ragione per non farlo: basta essere discreti con i media senza dissimulare”, è la risposta attribuita al direttore Africa del Nord e Medio Oriente del Quai d’Orsay. La decisione di insignire Mohammed ben Nayef è stata presa qualche ora più tardi dopo il via libera di Hollande, secondo un altro scambio di email.

La consegna della Legione d’onore è avvenuta il 4 marzo, ma l’Eliseo lo ha reso noto soltanto domenica. La notizia ha provocato molte critiche da parte dei difensori dei diritti che hanno sottolineato che in Arabia Saudita dall’inizio dell’anno sono state eseguite 70 condanne a morte. Il ministro degli Esteri Jean-Marc Ayrault ha sottolineato, invece, la “tradizione diplomatica” tra i due Paesi.(fonte afp)

 

Seguici sul Canale Telegram https://t.me/imolaoggi
Seguici sul Social VK https://vk.com/imolaoggi
SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Fu il principe saudita a chiedere la Legione d’onore. E Hollande acconsentì

Comments are closed.