Grecia, Tusk a Ankara: riportare i finti profughi in Turchia

 

immigr-clandestiniBRUXELLES, 3 MAR – Turchia e Ue “concordano che il flusso di rifugiati resta ancora troppo alto e che ulteriori azioni sono necessarie” e per ridurli il modo migliore è scoraggiare le partenze organizzando un sistematico ritorno dei migranti irregolari in Turchia dalla Grecia. Lo ha detto il presidente del Consiglio europeo ad Ankara dopo l’incontro con il premier turco Ahmet Davutoglu, ulteriore tappa del suo viaggio nelle capitali della rotta balcanica in preparazione del vertice straordinario di lunedì prossimo.

“Sta alla Turchia decidere come meglio ottenere la riduzione dei flussi” ha affermato Tusk, aggiungendo che però “per molti in Europa il metodo più promettente sembra essere quello di un meccanismo rapido e su vasta scala per rimandare indietro in Turchia i migranti irregolari che arrivano in Grecia”.

“Questo – ha aggiunto – spezzerebbe efficacemente il business model del trafficanti”. Secondo Tusk durante l’incontro è stata anche “sottolineata l’importanza di raggiungere una soluzione complessiva del problema di Cipro”. (ANSAmed).

Non sono profughi

profughi-dati

 

Seguici sul Canale Telegram https://t.me/imolaoggi
Seguici sul Social VK https://vk.com/imolaoggi
SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Grecia, Tusk a Ankara: riportare i finti profughi in Turchia

Comments are closed.