Uccisi due degli ostaggi italiani in Libia

Roma – Fausto Piano e Salvatore Failla, due dei quattro dipendenti della Bonatti rapiti in Libia nel luglio del 2015, sarebbero stati uccisi durante una sparatoria nella regione di Sabrata. Lo riferisce la Farnesina.

uccisi-rapiti-libia

Piano, 60 anni, sardo, e Failla, siracusano di 47 anni, erano stati sequestrati insieme a due colleghi della società di costruzioni parmense nella zona di Mellitah e potrebbero essere morti in un raid delle forze di sicurezza libiche contro un covo dell’Isis a Sabrata. Dopo l’attacco, Tripoli aveva riferito che sette jihadisti erano stati uccisi e tre jihadisti erano riusciti a fuggire. Ora, un video dell’operazione ha mostrato la presenza dei due ostaggi italiani.

“Relativamente alla diffusione di alcune immagini di vittime di sparatoria nella regione di Sabrata in Libia, apparentemente riconducibili a occidentali”, una nota il ministero degli Esteri informa che “da tali immagini e tuttora in assenza della disponibilità dei corpi, potrebbe trattarsi di due dei quattro italiani, dipendenti della società di costruzioni Bonatti, rapiti nel luglio 2015 e precisamente di Fausto Piano e Salvatore Failla”.

“Al riguardo”, prosegue la nota, “la Farnesina ha gia’ informato i familiari. Sono in corso verifiche rese difficili, come detto, dalla non disponibilita’ dei corpi”. Gli altri ostaggi sono Gino Pollicardo, 55enne ligure di Monterosso, e il 65enne Filippo Calcagno di Enna.

A Sabrata il 19 febbraio gli Stati Uniti avevano sferrato un raid aereo su un campo dell’Isis diretto contro Noureddine Chouchane, jihadista tunisino che sarebbe implicato nelle stragi in Tunisia del 2015, quella del 18 marzo al museo del Bardo a Tunisi e quello del 26 giugno sulla spiaggia di Sousse.

Il Copasir ha convocato con urgenza il sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega ai servizi, senatore Marco Minniti. La riunione si svolgerà oggi alle 14,30. (AGI)

 

Seguici sul Canale Telegram https://t.me/imolaoggi
Seguici sul Social VK https://vk.com/imolaoggi
SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K