Obama spaccia i successi russi in Siria per suoi “Isis arretra”

 

Abbiamo fatto dei passi avanti in questi due mesi, grazie al contributo di tutti gli alleati. Il sedicente Stato islamico, invece perde pozzi di petrolio e città, arretra, si restringe sempre di più.

È questo il messaggio del presidente americano Barack Obama dopo il vertice con il Consiglio di sicurezza e il dipartimento di Stato.

“Sempre più persone – ha detto Obama – si rendono conto che l’Isil non è un califfato, è una rete criminale. ‘Una gang criminale che fsi spaccia per Stato’, l’ha definita un rifugiato siriano. ‘Si sono rivelati dei ladri’ ha affermato un altro.

“ISIS è l’esercito segreto degli Stati Uniti”

“Quindi – ha aggiunto l’inquilino della Casa Bianca – non stanno vincendo sui cuori e sulle menti e sono sotto pressione. Ma, come abbiamo affermato tutti insieme, l’unico modo per sconfiggere l’Isil in modo definitivo, è quello di porre fine al caos e alla guerra civile (????) che hanno travolto la Siria”.

Obama lo ribadisce poche ore prima dell’entrata in vigore del cessate il fuoco, negoziato da Stati Uniti e Russia con Bashar al Assad e l’opposizione moderata. Fuori, ovviamente, Al-Nusra e Isil. “I giorni successivi saranno cruciali” ha detto il presidente americano”. EURONEWS

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Obama spaccia i successi russi in Siria per suoi “Isis arretra”

  1. Questa volta la probabilità che i “colloqui di pace” a ginevra funzionino è maggiore.

Comments are closed.