Veronesi: a marzo in Parlamento la legalizzazione dell’eutanasia

 

eutanasia“A certe condizioni e con regole molto severe come in Olanda, penso sia un diritto di ciascuno chiedere nella fase terminale della sua vita di poter morire con un’iniezione nel proprio letto, anziché correre alla finestra come ha fatto Mario Monicelli”.

L’oncologo Umberto Veronesi, ieri a Milano a margine della presentazione del primo numero della rivista ‘The Future of Science and Ethics’ edita dalla Fondazione che porta il suo nome, ribadisce all’AdnKronos Salute la sua posizione sulla ‘morte dolce’ qualora la vita diventi “non più vivibile per il dolore e le sofferenze”. Un argomento che tra poco si affronterà anche in Parlamento: è stata infatti calendarizzata per marzo la discussione sulla legalizzazione dell’eutanasia. “Dalle nostre inchieste (che non vengono riportate, non si sa chi le abbia fatte, né dove, né chi le abbia firmate) l’eutanasia è accettata dall’80% degli italiani, come principio. Purtroppo il termine è carico di significati negativi legati all’uso che ne è stato fatto nel passato. Ma questo è un aspetto emotivo, non è razionale. L’aspetto razionale è che questa parola è stata inventata da Francis Bacon cinque secoli fa per dire che ognuno ha diritto di morire dolcemente, con una buona morte”, conclude l’oncologo.

Adnkronos

 

Seguici sul Canale Telegram https://t.me/imolaoggi
Seguici sul Social VK https://vk.com/imolaoggi
SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Veronesi: a marzo in Parlamento la legalizzazione dell’eutanasia

  1. Il prossimo passo sara’ rendere l’eutanasia obbligatoria, specie per I malati anziani, cosi’ si risparmieranno molti soldi.

Comments are closed.