Siria, Riad: ‘irreversibile’ la decisione truppe anti-Isis

arabia-generale-Ahmed-al-Assiri

La decisione dell’Arabia Saudita di mandare truppe in Siria per combattere contro l’Isis è “irreversibile”. Lo ha detto il generale Ahmed al Assiri, portavoce della coalizione a guida saudita che combatte in Yemen, citato dalla televisione panaraba Al Arabiya.

Siria, Medvedev: “guerra mondiale” con l’intervento di terra straniero

L’Arabia Saudita è “pronta” a combattere in cooperazione con i Paesi che fanno parte della coalizione anti-Isis a guida Usa, ha sottolineato Al Assiri, anche se ha aggiunto che è a Washington che vanno chiesti dettagli in merito a ogni operazione futura sul terreno. Il generale saudita ha anche lanciato un messaggio all’Iran, la potenza sciita rivale nella regione dell’Arabia Saudita sunnita, dicendo che se Teheran intende veramente combattere contro lo Stato islamico, deve smettere di sostenere “il terrorismo” in Siria (ribaltando le accuse rivolte da Teheran a Riad, ndr) e in Yemen.

L’Iran è un alleato chiave del presidente siriano Bashar al Assad ed è presente sul terreno con i Guardiani della rivoluzione, anche se ufficialmente solo con il ruolo di consiglieri militari. Riad, inoltre, accusa Teheran di sostenere le milizie dei ribelli sciiti Houthi in Yemen. L’Arabia Saudita aveva annunciato la settimana scorsa la sua intenzione di inviare truppe sul terreno in Siria.  ANSAMED


 


TI PIACE IMOLAOGGI?

è on line senza banner pubblicitari, sponsor o click bait
VUOI SOSTENERCI?
Il Tuo contributo è fondamentale, ecco come puoi farlo!
IBAN: IT78H0760105138288212688215
oppure fai una donazione con PayPal
 



 

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K