Riscaldamento globale: la Toscana spende 140 milioni di euro per le foreste

Arabia saudita - neve nel deseto

Arabia saudita – neve nel deseto

La Toscana investe sempre più fondi europei nella gestione delle foreste: nel periodo 2014-2020 ha previsto una spesa di 140 milioni di euro, circa il 15% dei 961 milioni di euro stanziati dal nuovo programma di sviluppo rurale, contro il 10% della programmazione precedente.

Il tema dei cambiamenti climatici (bufala del riscaldamento globale, ndr) è sicuramente trasversale e per affrontarlo non basta concentrarsi sulla mitigazione, perciò gestire le foreste in maniera innovativa sarà sicuramente cruciale” spiega Marco Remaschi, assessore all’agricoltura della Regione Toscana, oggi a Bruxelles in occasione di una riunione organizzata dalla rete delle Regioni europee per l’innovazione in agricoltura, alimentazione e foreste (ERIAFF).

La Toscana è capofila di ERIAFF, nata a Firenze nel 2012 e che conta ormai 58 regioni in tutta Europa. Quattro le aree prioritarie su cui intende puntare questa rete: cambiamenti climatici; mercato del legno e della biomassa; valorizzare le potenzialità dei boschi; gestione forestale sostenibile. (ANSA)


 


TI PIACE IMOLAOGGI?

è on line senza banner pubblicitari, sponsor o click bait
VUOI SOSTENERCI?
Il Tuo contributo è fondamentale, ecco come puoi farlo!

IBAN: IT78H0760105138288212688215
oppure fai una donazione con PayPal



 



   

 

 

Commenti chiusi

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2016 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -