Perché gli Stati Uniti allestiscono una base militare in Siria?

Perché gli Stati Uniti stanno preparando una base in Siria? Il National Interest ha presentato la sua visione dei problemi per i quali l’esercito statunitense sta approntando una base aerea in Siria.

usa-aereoSecondo il giornalista del National Interest Dave Majumdar, anche se il comando americano non ha rivelato dettagli sulle forze speciali che svolgono missioni in Siria, queste potrebbero partecipare alla preparazione di una base nel nord-est del paese. Questa settimana, fonti locali hanno riferito che l’esercito statunitense ha ampliato infrastrutture aeroportuali nei territori curdi.

“Le forze americane che operano presso l’aeroscalo di Rmelian, possono includere squadroni militari speciali tattici dell’Aeronautica Militare, inclusi coordinatori di battaglia, paracadutisti-soccorritori e meteorologi militari. Queste unità sono specializzate nella ricognizione e nell’allestimento di aeroscali nelle retrovie del nemico, così come nella realizzazione degli attacchi aerei. I membri delle squadre tattiche speciali, in particolare i coordinatori di battaglia, fanno spesso parte delle forze speciali della US Army e US Navy”, scrive Majumdar.

Anche se il Pentagono non ha rivelato quali truppe sono impiegate nell’operazione, è risatuto che a dicembre gli USA hanno trasferito in Siria circa 50 soldati delle forze speciali, sostiene l’editorialista.

È verosimile che gli Stati Uniti possono utilizzare la base per la fornitura di armi e munizioni all’opposizione, che combatte contro i terroristi del Daesh e le truppe di Bashar al-Assad. Inoltre, l’aeroscalo potrebbe essere usato per gli attacchi aerei, oltre a fungere da piattaforma per operazioni speciali, le quali sono molto probabili in futuro, dice l’autore.

Secondo alcuni rapporti, gli Stati Uniti hanno già dislocato nella base i propri elicotteri, che, secondo Majumdar, potrebbero appartenere al reggimento d’elite dell’aeronautica militare. Anche se in teoria le forze speciali USA svolgono solo il ruolo tecnico e di formazione, in pratica sono direttamente coinvolti nelle azioni militari nella regione, dice il commentatore. Anche se, a suo parere, il rafforzamento di questa attività può rappresentare un grave rischio per le truppe americane.

it.sputniknews.com

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K