Mogherini: interessi di Italia e UE coincidono, il dialogo funziona

 

mogherini2“I canali con il governo italiano ci sono, sono aperti, sono costanti gli scambi, e vedo quotidianamente che il lavoro tra istituzioni Ue e governo italiano funziona; quindi l’invito è a seguire le fonti ufficiali e non quelle non specificate”. Lo ha detto oggi a Bruxelles l’Alto rappresentante per la Politica estera e di sicurezza comune dell’Ue, Federica Mogherini, parlando nel suo ruolo di vicepresidente della Commissione europea.

“E’ chiaro che io lavoro per tutta l’Europa e per tutti gli europei, ma le mie idee, la mia storia politica la mia nazionalità non per questo scompaiono”, ha detto Mogherini rispondendo a una domanda in conferenza stampa sulla polemica fra Roma e Bruxelles, e in particolare sull’indiscrezione secondo cui l’Esecutivo Ue lamenta la mancanza di un interlocutore che permetta il dialogo diretto fra i vertici della Commissione e il premier italiano.

Gli interessi dell’Italia e dell’Ue coincidono: per due settori fondamentali, la flessibilità e l’immigrazione, l’Italia e la Commissione lavorano per gli stessi obiettivi. In un anno abbiamo introdotto strumenti che prima non c’erano e questo grazie al lavoro congiunto. E’ chiaro – ha continuato l’Alto Rappresentante – che siamo dalla stessa parte, anche se a certi commentatori è sfuggito. E non significa che basti quello che è stato fatto. Ma un anno fa tutto questo non esisteva. E’ l’agenda politica dell’Italia ed è l’agenda politica della Commissione”, ha concluso Mogherini. (askanews)


 


TI PIACE IMOLAOGGI?

è on line senza banner pubblicitari, sponsor o click bait
VUOI SOSTENERCI?
Il Tuo contributo è fondamentale, ecco come puoi farlo!

IBAN: IT78H0760105138288212688215
oppure fai una donazione con PayPal



 



   

 

 

Commenti chiusi

ImolaOggi.it
è on line dal 1997 senza sponsor, banner pubblicitari o click bait.
Da Giugno 2015, per conservare autonomia e indipendenza, c’è bisogno anche del tuo contributo.

IBAN: IT78H0760105138288212688215

Donazione con PostePay
5333 1710 1181 9972
codice fiscale MNCRND56A30F717K

oppure fai una donazione con PayPal

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2017 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -