La presunta “opposizione siriana” con sede in Turchia rifiuta il piano ONU

 

La road-map per giungere a una soluzione politica della crisi siriana delineata nella serata di ieri dalle Nazioni Unite lascia fredde se non scettiche ampie frange dell’opposizione siriana, deluse dalla mancata esplicitazione del tema del cambio di regime.

siria-opposizione

Il progetto di cui si è discusso ieri in sede Onu, che prevede un processo di dialogo politico tra opposizione e regime di Aassad nell’arco di un numero ristretto di mesi, viene giudicato “irrealistico” dalla Coalizione Nazionale con sede a istanbul.

Il leader della coalizione, il turcomanno Khaled Khoja (che ha fondato diversi gruppi di opposizione, tra cui il Consiglio nazionale siriano nel mese di ottobre 2011 e prima di essere eletto presidente della coalizione nazionale, ha lavorato come rappresentante di coalizione nazionale in Turchia.) su Twitter, non va per il sottile.

Il progetto di risoluzione Onu “mina il risultato degli incontri delle forze rivoluzionarie a Riad e annacqua le precedenti risoluzioni Onu sulla soluzione politica in Siria”.

Critico anche un altro esponente della coalizione, Samir Nashar, che in vista di un cessate il fuoco credibile chiede l’immediato stop dei bombardamenti da parte del regime di Assad e da parte dei russi. Per Nashar, “data la situazione sul campo e l’impasse sul destino di Assad l’accordo è assolutamente inapplicabile”. (con fonte askanews)

 


 

ImolaOggi.it è on line dal 1997 senza sponsor, banner pubblicitari o click bait. Da Giugno 2015, per conservare autonomia e indipendenza, c’è bisogno anche del tuo contributo.

Fai una donazione con PayPal



SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “La presunta “opposizione siriana” con sede in Turchia rifiuta il piano ONU

Comments are closed.