Renzi: in Italia non vincerà la destra populista grazie alle riforme del governo

Il Front National si impone con un netto 30 per cento alle regionali francesi. Un segnale, per il premier Matteo Renzi, che in Europa c’e’ qualcosa da rivedere profondamente. E non si tratta delle politiche di sicurezza, della lotta al terrorismo, della gestione dei flussi migratori. 

renzi

Non solo, almeno. Per Renzi, alla base della debacle dei socialisti d’oltralpe, c’e’ molto di piu’. C’e’, innanzitutto, una politica economica profondamente sbagliata, tutta conti e burocrazia, incapace di dare una prospettiva, un orizzonte ai cittadini. Questo, il presidente del consiglio dice ai ‘colleghi’ dei Paesi membri. E perche’ non ci siano dubbi sul destinatario del messaggio, scrive un post su facebook in tre lingue: francese, prima, poi inglese e italiano.

“L’Europa deve cambiare. Credo che sia tempo per le istituzioni europee a dare un’occhiata alla dura realta’: di sola tattica si muore”, scrive Renzi che poi sottolinea: “Senza un disegno strategico, soprattutto sull’economia e sulla crescita, i populisti vinceranno prima o poi anche alcune elezioni politiche nazionali“. Non in Italia, pero’. Renzi si dice sicuro che le riforme del governo hanno fornito i necessari ‘anticorpi’ contro il populismo.

“In Italia vinciamo noi perche’ perche’ le riforme stanno finalmente dando frutti: la maggioranza degli italiani sta con chi vuole cambiare, non con chi sa solo lamentarsi”. disastro-renzi

 

Le preoccupazioni di Renzi sono, quindi, per l’Europa. Anche perche’, se oggi i populisti hanno vinto nelle regioni, domani vinceranno alle politiche nazionali. Un rischio che puo’ essere scongiurato solo cambiando radicalmente il paradigma europeo. “Se l’Europa non cambia il suo corso ora, le istituzioni europee rischiano di diventare i migliori alleati di Marine Le Pen e di coloro che cercano di imitarla”, sono state le parole del premier-segretario.(AGI)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Renzi: in Italia non vincerà la destra populista grazie alle riforme del governo

  1. Non vincerà perché in Italia vige il Broglio elettorale sempre e comunque ma nonostante tutto quando si viene scoperti com le mani nella marmellata non è che si torna al voto…nooooo mai sia!!! Tutto resta com’è ” alterato”

Comments are closed.