Esperto britannico: Isis mira al traffico di eroina

L’Isis rischia di mettere le mani su alcune delle rotte più lucrose dell’eroina, quelle che dall’Afghanistan passano per Iraq, Siria e Turchia. L’sos è di Tom Keatinge, analista britannico del Royal United Services Institute (Rusi).

eroina-isis

Adesso lo scoprono? Isis guadagna 1 miliardo all’anno smerciando eroina proveniente dall’Afghanistan,
Metà dell’eroina che arriva in Europa viene fornita dallo Stato islamico  ndr

Per Keatinge, i bombardamenti degli ultimi mesi, che hanno preso di mira infrastrutture e carovane petrolifere controllate dai jihadisti, spingono gli uomini del ‘Califfato’ a cercare fonti di guadagno alternative per finanziare la loro ‘guerra santa’. “Mentre vengono a ridursi forme di profitto come quelle garantite dal petrolio, a causa dei raid sulla Siria e sull’Iraq, è ovvio che essi cerchino nuove entrate”, afferma lo specialista britannico. “E se si guarda alle rotte dell’oppio dall’Afghanistan – aggiunge Keating – si può osservare che c’è molto territorio controllato dall’Isis” da poter percorrere, con molto “denaro da intercettare”.

Timori analoghi sono stati del resto espressi di recente anche da Viktor Ivanov, direttore del servizio federale anti- droga di Mosca (Fskn), secondo il quale non solo contatti sono ormai in piedi, ma si può calcolare fin d’ora il coinvolgimento già avviato da parte di miliziani dell’Isis e gruppi vicini in un giro d’affari legato al traffico d’eroina pari potenzialmente a ben “un miliardo di dollari”. ANSA

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Esperto britannico: Isis mira al traffico di eroina

  1. Prima che gli USA invadessero l’Afghanistan, l’eroina proveniva dal “triangolo d’oro” nel sud-est asiatico, ora invece proviene tutta dall’Afghanistan, dunque sono stati gl’americani ad intraprendere questo ricco affare in società con i terroristi mussulmani, che sono un’altra loro creatura.

Comments are closed.