Putin: “La Turchia ha abbattuto il jet russo per coprire i traffici con l’Isis”

Ankara ha abbattuto la scorsa settimana il caccia russo nei pressi della frontiera siriana per proteggere il traffico di petrolio dello Stato Islamico.

aereo-russo-abbattuto

E’ l’accusa lanciata dal presidente russo, Vladimir Putin. “Noi abbiamo tutte le ragioni di pensare che la decisione di abbattere il nostro aereo sia dettata dalla volontà di proteggere queste rotte di transito del petrolio verso il territorio turco”, ha dichiarato Putin durante una conferenza stampa a margine della Cop21 a Parigi.

La tensione dunque resta alta tra la Russia e la Turchia. Il tutto nonostante il leader della Casa Bianca Barack Obama abbia chiesto a Putin l’allentamento delle tensioni nella crisi tra Mosca e Ankara e dopo che l’Ue ha accordato 3 miliardi di euro per sostenere lo sforzo della Turchia per l’accoglienza dei rifugiati siriani.

Putin ha chiaramente snobbato Recep Tayyp Erdogan per gran parte del vertice Onu sul clima a Parigi. Benchè Ankara abbia fatto rientrare la salma del pilota russo ed Erdogan continui a ripetere che spera in un incontro. Il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov ha sottolineato che un bilaterale a Parigi non è in programma. Ma non è il segnale più negativo giunto da Mosca. Il premier russo Dmitri Medvedev ha annunciato che le sanzioni contro la Turchia, firmate da Putin sabato scorso, verranno rese più severe- ASKANEWS

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Putin: “La Turchia ha abbattuto il jet russo per coprire i traffici con l’Isis”

  1. Più tempo passa e più ammiro il POPOLO RUSSO CON IL SUO CAPO PUTIN, l’unico che può salvarci, dove sono chi ci debbono difendere dai Terroristi che già sono in giro per l’Europa e che si avvicinano a l’ITALIA, chi sono che ci difendono se anche l’Italia ha dichiarato che al momento non hanno intenzioni di fare un ca22o, mentre di spronare l’UE di dire chiaramente che dobbiamo essere tutti uniti specialmente in una situazione del genere? dove sono? i Politici Italiani. Questa e una vera vergogna l’Italia ha i Terroristi al momento a circa 700 KM e che fa nulla, anzi si dice che non dobbiamo avere paura però nessuno al Governo danno il buon esempio di andare con i mezzi propri, a piedi, nelle metrò, prendere i tram, pullman, il tutto come se fossero cittadini normali senza scorta, dai su politici fateci vedere come si fa andando in giro senza scorta e senza auto blindate nei paesi del Nord Europa lo fanno normalmente, dai su date il buon esempio non fate i conigli.

Comments are closed.