Islam, cardinale Scola: La distinzione tra ”noi” e ”loro” è astratta

scola-islam-milano

“La distinzione tra ‘noi’ e ‘loro’, tra fuori e dentro l’Europa è sbagliata perché è totalmente astratta e fuori dal presente”. Lo ha detto l’arcivescovo di Milano Angelo Scola, intervenendo a un incontro tra Europa e Islam all’università cattolica di Milano. “Quello che sta capitando in queste ore nel mondo – spiega – riguarda tutti”.

Per il cardinale, “dobbiamo capire che questo non è un elemento esteriore, ma un problema esattamente come lo è pensare al proprio futuro” . Il punto di fondo, sottolinea, “è che tutti dobbiamo fare un salto di qualità per capire se noi occidentali, segnati da una cultura cristiana imponente, anche se oggi in vertiginosa caduta, siamo convinti che esista un disegno buono sulla storia o se non crediamo più a tutto questo”.

Parlando poi dei problemi legati all’immigrazione, Scola spiega che “i confini non sono solo barriera, ma anche possibilità di accoglienza degli altri e luogo di dimora”.”Pensare di parlare di libertà rimanendo scettici su esperienze di libertà – osserva – è assurdo”. E aggiunge: “L’inevitabilità e l’attualità del dialogo tra noi e l’Islam diventerà una cosa ovvia e naturale cosi come la modalità di affrontare gli immigrati“. Bisogna, conclude, “assumere con chiarezza l’impossibilità di considerare questo aspetto che incide su tutti noi come un qualcosa che possiamo allontanare o mettere fuori da noi dietro gabbie o frontiere”.

Adnkronos

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Islam, cardinale Scola: La distinzione tra ”noi” e ”loro” è astratta

Comments are closed.