Milano: rapina con asce e machete, banda paramilitare reclutata in Romania

 

Milano – La Polizia di Stato ha individuato tutti i responsabili della rapina all’orologeria ‘Pisa’ commessa l’1 dicembre 2014 a Milano, quando 8 uomini armati di pistole, asce e machete avevano fatto irruzione nell’esercizio, in pieno Quadrilatero della moda, portando via orologi per un valore di oltre 800mila euro. Si tratta di altri 6 presunti esecutori (uno era stato arrestato subito e l’ottavo è minorenne) nonché di colui che, dalla Romania, li ha reclutati e organizzato la rapina.

I “topi d’appartamento”? Sono ex militari dell’Est, professionisti della violenza

bergoglioI componenti della banda si chiamavano “soldati” tra loro, e si erano dati una preparazione quasi paramilitare. “Erano tutti giovanissimi, al massimo poco più che ventenni – raccontano gli investigatori – Trascorrevano 4-5 mesi in un’area boschiva della Romania dove ricevevano un addestramento paramilitare che comprendeva abituarsi a dormire in condizioni estreme, vivere al freddo in tenda, esercitarsi all’esecuzione della rapina“.

L’organizzazione gestiva diversi gruppi che partivano per colpire gioiellerie in tutta Europa. Per quella di Milano da Pisa – un colpo da 830mila euro – la banda di otto rapinatori è arrivata in città con un pullman per non lasciare tracce, ha dormito tre giorni in tenda in un’area boschiva in zona Rogoredo durante i sopralluoghi e dopo il colpo è ripartita subito. ansa

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K