Stragi Parigi, Mattarella esprime vicinanza agli islamici d’Italia

Messaggio del Presidente Mattarella al Segretario del Centro Islamico Culturale d’Italia in occasione della manifestazione di solidarietà con le vittime di Parigi

C o m u n i c a t o

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato al Segretario Generale del Centro Islamico Culturale d’Italia, Abdellah Redouane, il seguente messaggio:

«Desidero esprimere la mia vicinanza a lei e a tutti i partecipanti alla manifestazione di solidarietà con i familiari delle vittime di Parigi e con l’intero popolo francese, colpito dal terrorismo.
Rendere pubblici i vostri sentimenti di fraternità, e al tempo stesso di condanna di ogni forma di violenza compiuta in nome di Dio, o di presunti valori religiosi, in qualunque Paese o continente si manifesti, è un elemento che rafforza la nostra comune convivenza.

Non possiamo accettare che le fedi vengano strumentalizzate e piegate da strategie disumane, che producono odio e cercano di spezzare le reti del vivere insieme e del dialogo.
La risposta al terrore sta nella libertà, garantita dalla sicurezza della vita dei nostri concittadini, nella pace, nel diritto, nella collaborazione finalizzata a uno sviluppo sostenibile.
Gli assassini vogliono piegarci, facendoci rinunciare ai valori di solidarietà e al nostro umanesimo. Non ci piegheremo.
Ed è bene che questo sentimento si esprima nella società civile oltre che nelle istituzioni.

La voce della fratellanza e del rispetto verso l’uomo è importante trovi eco nelle fedi religiose, in coerenza con i loro principi più profondi.
In questo momento storico, il dialogo tra le religioni a partire dal Mediterraneo, da dove partirono i figli di Abramo, è essenziale per vivere in pace e costruire il futuro, e questo non può che fondarsi sul riconoscimento dei diritti universali e sull’impegno comune per la crescita e il benessere dei nostri figli.

La prospettiva della guerra di religione o di civiltà non ci appartiene, e anzi va respinta con forza dall’Europa.
I tanti cittadini italiani di fede musulmana che in voi si riconoscono, insieme ad altri fedeli che vivono e lavorano nel nostro paese, sono e devono sentirsi parte di questa comune battaglia contro il terrore e contro la ferocia di chi vuole tagliare le radici della nostra umanità, radici che invece dobbiamo continuare a far crescere nel segno del destino comune».

Roma, 21 novembre 2015

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K