ONU: arriveranno 5000 migranti al giorno, dateci altri 95 milioni di euro

Con l’avvicinarsi dell’inverno dalla Turchia arriveranno in Europa rifugiati e migranti con un ritmo sempre crescente, fino a 5mila al giorno. È la previsione dell’Onu che lancia un appello per nuovi fondi necessari a far fronte alla situazione in Grecia e nei Balcani.

onu

Ad oggi più di 760mila persone hanno già attraversato il Mediterraneo, scappando da Siria, Afghanistan e in Iraq, o dai conflitti in Eritrea e in altre parti dell’Africa, e arrivando principalmente in Grecia e in Italia.

“Il peggioramento delle condizioni atmosferiche rischia di aggravare le sofferenze delle migliaia di rifugiati e migranti che sbarcano in Grecia e che viaggiano attraverso i Balcani, e può causare ulteriori perdite di vite se non verranno prese con urgenza misure adeguate”, ha lanciato l’allarme l’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i rifugiati (Unhcr).

L’agenzia Onu chiede quindi ulteriori 95,15 milioni di euro per aiutare Croazia, Grecia, Serbia, Slovenia e nell’ex Repubblica Yugoslava della Macedonia. Il totale dei fondi di emergenza necessari per far fronte alla crisi salirà così a 72 miliardi di euro.

I nuovi fondi, spiega l’Onu, saranno utilizzati per sistemare i centri di accoglienza e i ricovero durante l’inverno, per la fornitura di tende con riscaldamento per le famiglie e per migliorare i sistemi igienico-sanitari e di approvvigionamento idrico. Fonte Reuters – Traduzione LaPresse

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

2 thoughts on “ONU: arriveranno 5000 migranti al giorno, dateci altri 95 milioni di euro

  1. Tutti grandi lavoratori – zappaterra – a casa loro.! Europa.? paese del Bengodi.!

Comments are closed.