Roma, arriva il commissario: è il prefetto di Milano Francesco Paolo Tronca

 QUANDO SI DICE LE COINCIDENZE… il 31 ottobre si chiude EXPO e per il prefetto di Milano è pronto per un incarico nuovo di zecca.

E’ l’attuale prefetto di Milano, il palermitano Francesco Paolo Tronca, (nominato l’8 agosto 2013, durante l’ultima seduta del Consiglio dei Ministri e su proposta del ministro dell’interno Angelino Alfano) l’uomo scelto per guidare come commissario il Comune di Roma dopo lo scioglimento del Consiglio comunale.

E’ stato interpretete di situazioni esilaranti L’auto dei VVFF per portare allo stadio il figlio del prefetto ed è anche il prefetto che ha assistito inerte alla devastazione di Milano da parte dei centri sociali nel maggio 2015, ndr

“La nostra scelta è Francesco Paolo Tronca, attuale prefetto di Milano, perché il Giubileo deve funzionare proprio come ha funzionato Expo”. Così il ministro dell’ Interno, Angelino Alfano, ha spiegato la decisione.

expo07

Da Milano a Roma, dopo un paio d’anni trascorsi sotto la Madonnina. Tronca è nato a Palermo il 31 agosto 1952. Civil servant navigato, è esperto di sicurezza pubblica, di mediazione sociale, di problematiche dell’immigrazione e della gestione di emergenze. Tronca, riporta il sito del Viminale, si è laureato a Pisa nel 1975 in Giurisprudenza e poi, nello stesso ateneo, in Storia. Ha superato il concorso di commissario di Polizia, prendendo servizio a Varese nel 1977.

TRONCA

Francesco Paolo Tronca

Il primo marzo 1979, dopo aver vinto il concorso di consigliere di Prefettura, ha iniziato la carriera nell’Amministrazione civile dell’Interno alla Prefettura di Milano, ricoprendo l’incarico di capo della segreteria del prefetto e, quindi, gli incarichi di vicecapo di gabinetto e poi di capo di gabinetto, rispettivamente per 8 e 7 anni, fino al primo luglio del 2000, data della nomina a viceprefetto vicario di Milano. Il 23 maggio 2003 è stato nominato prefetto di Lucca.

Nel 2006 è diventato prefetto di Brescia. Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana, è cultore di Storia del Diritto Italiano all’Università Statale di Milano ed autore di diverse pubblicazioni. Dal 28 novembre 2008 è stato capo del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile, per essere poi nominato nell’estate del 2013 prefetto di Milano. ADNKRONOS

tronca-boldrini



   

 

 

Commenti chiusi

Se segui ImolaOggi.it
ti chiediamo di fare una donazione.

Grazie al tuo contributo, ci aiuterai
a mantenere la nostra indipendenza
e un sito privo di pubblicità.
Fai una donazione!


Donazione con PostePay
5333 1710 1181 9972
codice fiscale MNCRND56A30F717K

IBAN: IT78H0760105138288212688215

oppure fai una donazione con PayPal

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2016 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -