Renzi prolunga di un anno la missione italiana in Afghanistan. Ordine di Obama

Renzi: “Stiamo valutando se restare un altro anno in Afghanistan”

“L’Italia sta valutando se prolungare di un altro anno la missione in Afghanistan, come ci è stato chiesto dall’amministrazione americana”. Lo ha spiegato il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, parlando all’Università di Venezia.

“Stiamo decidendo in queste ore: avete sentito tutti cosa ha detto il presidente Obama”, ha detto il premier.

Soltanto a giugno di quest’anno, incontrandro il contingente italiano a Herat, il premier aveva pronunciato queste parole: “Vi chiedo di restare ancora qualche mese. Vi chiediamo uno sforzo in più perché la fase finale è la più difficile e abbiamo bisogno di non disperdere il lavoro fatto e il sangue versato. Abbiamo il dovere di concludere una transizione per la libertà e pace del Paese“.

Immediata la reazione dall’opposizione: “Il presidente del Consiglio dei ministri protempore Renzi – è insorto il capogruppo di Sel alla Camera, Arturo Scotto – non può decidere su una ulteriore permanenza dei nostri militari in Afghanistan senza passare per le Aule del Parlamento. Lo sappia”.

today.it



   

 

 

Commenti chiusi

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2017 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -