Francia: clamorosa protesta della Polizia, in piazza contro i giudici di sinistra

 

 

PARIGI – Migliaia di poliziotti di tutti i gradi hanno risposto ieri all’appello per una giornata di mobilitazione convocata da tutti i loro sindacati per protestare “contro la giustizia che deraglia” e per denunciare le promesse non mantenute dal governo: manifestazioni  in tutti i capoluoghi regionali davanti ai tribunali ed a Parigi in Place Vendome sotto le finestre del ministro Guardasigilli, Christiane Taubira.

Dopo gli attentati del gennaio scorso a Parigi, alle forze dell’ordine e’ stato chiesto uno sforo eccezionale, soprattutto in termini di lotta al terrorismo islamista e di protezione degli obbiettivi “sensibili”: ma dopo quasi dieci mesi i sindacati di polizia denunciano che non si vede fine ai ritmi di lavoro massacranti, dovuti essenzialmente ai vuoti negli organici che non sono stati colmati nonostante le promesse dell’esecutivo; e a fronte di questi sacrifici, i benefici economici ricevuti dai poliziotti sono stati risibili.

Gli agenti però criticano soprattutto le annunciate riforme del codice di procedura penale ispirate alla “dottrina Taubira”, che il quotidiano conservatore “Le Figaro” riassume nella formula “la liberta’ condizionale e’ la regola, la prigione l’eccezione”.

A scatenare la rabbia degli agenti di polizia e’ stata la sparatoria avvenuta il 5 ottobre scorso a Ile-Saint-Denis, nel dipartimento Seine-Saint-Denis alle porte della capitale francese, nella quale un poliziotto della squadra anticriminalita’ e’ stato gravemente ferito da un detenuto evaso a cui era stato concesso un permesso temporaneo benche’ fosse schedato “S” (cioe’ altamente pericoloso, ndr).

I sindacati puntano il dito soprattutto su quella parte della magistratura di sinistra che, in applicazione della “dottrina Taubira”, a loro parere rende troppo spesso vani gli sforzi degli agenti sul campo.

Ieri il ministro dell’Interno, Bernard Cazenèuve, all’inaugurazione dell’anno accademico della Scuola di polizia di Parigi ha cercato di sopire la rabbia degli agenti esponendo le sue idee per la polizia: oggi si vedra’ se e’ riuscito a circoscrivere l’incendio o se qualcosa si e’ definitivemente rotto tra i poliziotti ed il governo.

L’opinione pubblica, secondo i molti sondaggi su questa protesta dei poliziotti, è tutta schiarata con le forze dell’ordine contro il governo socialista. Da qui, la preoccupazione del premier Valls e di Hollande. Non era mai accaduto, in Francia, che l’intero apparato della sicurezza interna si ribellasse al governo.

Redazione Milano – IL NORD

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Francia: clamorosa protesta della Polizia, in piazza contro i giudici di sinistra

  1. E per forza i Francesi mica sono Italiani su questo campo i Francesi ci possono dare lezioni a livello UNIVERSITARIO, non sono come noi pecoroni.

Comments are closed.