Libia, Mogherini: la UE regala 100 milioni di euro al nuovo governo

Il capo della diplomazie Ue, Federrca Mogherini, ha espresso soddisfazione per “l’importante passo avanti” rappresentato dall’intesa raggiunta dalle delegazioni delle formazioni libiche sulla nascita di un governo di unita’ nazionale sotto egida Onu.

mogherini-velata

Il capo della diplomazia Ue ha detto di “attendersi ora che i partiti libici sostengano l’accordo che va incontro alle aspettative del popolo libico, nel cammino verso la pace e la prosperita’. L’Ue e’ pronta ad offrire un immediato e concreto sostegno politico e finanziario, pari a 100 milioni di euro, al nuovo governo”.

L’ONU sta lavorando per una Libia che abbia come unica legge la sharia?

mogherini-Ansar-al-Sharia-Libia

“L’Ue sostiene completamente questo testo finale (dell’accordo) e i nomi fatti per il governo di Unita’ Nazionale (libico), che ora hanno la responsabilita’ di formare un nuovo governo e verificare l’attuazione dell’accordo”, ha dichiarato Mogherini in un comunicato.
Ora, ha proseguito, “alla luce delle sfide in Libia non c’e’ tempo da perdere per la formazione del Governo di Unita’ Nazionale, che cosi’ potra’, con il pieno riconoscimento ed il sostegno della comunita’ internazionale, iniziare a lavorare per il bene per popolo libico”.
Mogherini ha elogiato sia “i delegati libici che hanno dimostrato senso di responsabilita’ (nelle trattative), capacita’ di guida, e spirito di consenso in un momento critico nella storia del loro Paese” che “il lavoro del rappresentante speciale Onu, Bernardino Leon”. (AGI) .

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K