Badanti indicavano le case, i ladri le svaligiavano: sgominata banda di georgiani

 

Una banda di georgiani specializzata in furti in appartamento in tutta Europa. I Carabinieri di Roma hanno arrestato in flagranza di reato ben 67 persone, per la maggior parte di nazionalità georgiana, ritenute responsabili di far parte di un’associazione a delinquere che aveva all’attivo decine di colpi.

furto-appartamento

BADANTI SPIE – Il sodalizio operava in Italia e in diversi paesi europei, tra i quali Grecia, Spagna, Germania, Francia, Austria, Russia, Georgia e Moldavia.

I componenti del gruppo criminale individuavano gli appartamenti da derubare grazie alle informazioni ricevute da una fitta rete di badanti di origine dell’est-europea e utilizzano la tecnica del key–bumping per forzare le serrature blindate delle porte di ingresso senza lasciare segni di effrazione.

OPERAZIONE CAUCASO – Un vero e proprio sodalizio trasnazionale sgominato dai carabinieri di Roma con la collaborazione dell’Europol. Era infatti nella Capitale che gli interessi dei georgiani si erano spostati da alcuni anni, con il 60 per cento dei furti in appartamento messo in atto nelle abitazioni dei quartiere bene della Città Eterna: Collina Fleming, Prati, Parioli, Quartiere Trieste, Pinciano ma anche Talenti, Porta di Roma e Montesacro. Già scominata nel 2011 nell’ambito della Operazione Caucaso l’organizzazione criminale ha però proseguito nel suo lavoro sino a questa mattina quando i militari dell’Arma hanno notificato una ordinanza di custodia cautelare a 57 persone facenti parte del sodalizio.

DALLA GEORGIA ALLA CAPITALE – Gli indagati sono ritenuti responsabili di far parte di un’associazione per delinquere operante anche sul territorio italiano con articolazioni locali inserite e perativamente collegate con l’organizzazione criminale georgiana denominata “Vory v Zakoni” o “Thieves in Law” (“ladri nella legge” dove per legge si intende il codice di comportamento interno dell’organizzazione criminale) dedita alla commissione di reati contro il patrimonio, in particolare furti in abitazione. Il sodalizio è operante in Italia e in diversi paesi europei, tra i quali Grecia, Spagna, Germania, Francia, Austria, Russia, Georgia e Moldavia.

(Da RomaToday)

 

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K