Intercettazione Crocetta-Tutino, chiesto giudizio immediato per i giornalisti dell’Espresso

La procura di Palermo ha chiesto il giudizio immediato nei confronti di Piero Messina e Maurizio Zoppi, i giornalisti dell’Espresso che, a luglio, pubblicarono la notizia di una presunta intercettazione tra Rosario Crocetta e il medico Matteo Tutino. I due cronisti sono accusati di calunnia e di diffusione di notizie false ed esagerate. Scrissero che, dalla telefonata, emergeva come il governatore non reagì a una frase di Tutino su Lucia Borsellino.

espresso

La richiesta di giudizio immediato è stata firmata dal procuratore Francesco Lo Voi, che subito dopo la pubblicazione della notizia smentì più volte l’esistenza dell’intercettazione, dall’aggiunto Leonardo Agueci e dal pm Claudio Camilleri. L’accusa può chiedere l’immediato, saltando la fase dell’udienza preliminare, quando la prova del reato è evidente e nei 90 giorni dalla commissione del reato. La parola passa ora al gip, che ha cinque giorni di tempo decidere se accogliere l’istanza.

Gli imputati, poi, potranno o fare giudizio ordinario o scegliere il rito abbreviato. Zoppi e Messina si sono difesi sostenendo di aver ascoltato l’intercettazione. La procura ha negato che esistesse sia agli atti del procedimento in cui il medico Tutino è indagato per truffa, sia in qualunque altro fascicolo d’indagine pendente davanti ai pm.

crocetta-tutino

L’accusa contesta ai due l’aver calunniato l’ex capo del Nas di Palermo, il capitano Cosentino, che venne indicato come la fonte della notizia. Messina fece il nome del militare a un altro ufficiale dell’Arma, mentre Zoppi in sede di interrogatorio davanti ai pm. Circostanza che ha fatto scattare anche per lui l’accusa di calunnia: inizialmente, infatti, a suo carico era stato ipotizzato solo il reato di divulgazione di notizia falsa.  tgcom24

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Intercettazione Crocetta-Tutino, chiesto giudizio immediato per i giornalisti dell’Espresso

  1. Le cose inventate arrivate a questo punto – Evidenziano quanto Siamo manipolati.-
    Informati- nel vedere e sapere , i fatti che ci riguardano ,! =-

Comments are closed.