GB: arriva il divieto di fumo in carcere, si temono rivolte

A partire dall’anno prossimo fumare sara’ vietato in tutte le prigioni del Galles e in quattro grandi istituti carcerari dell’Inghilterra. Il governo conservatore non ha nascosto l’obiettivo di arrivare, in futuro, a vietare il fumo in tutte le prigioni, ma diverse associazioni per i diritti hanno fatto notare come questa misura potrebbe un giorno portare a forte malcontento se non, addirittura, a rivolte.

fumo

Il divieto e’ stato giustificato con l’esigenza di salvaguardare la salute di chi non fuma. Al momento l’uso del tabacco e’ consentito soltanto nelle celle ma non nelle aree comuni.

Parlando con il Guardian, un rappresentante del Prison Reform Trust, una di queste associazioni per i diritti, ha sottolineato che “ai prigionieri dovrebbe essere lasciata la possibilita’ di fumare almeno all’esterno, in aree determinate”. L’associazione ha poi aggiunto che “se si nega ai carcerati di fumare, ci dovra’ essere un supporto appropriato, cosi’ come una vigilanza supplementare, in quanto lo stress potrebbe facilmente portare all’autolesionismo o anche a ben peggio”. (AGI) .

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K