Migranti, Renzi all’Onu: l’Italia non costruira’ muri e continuera’ a salvare gente

 

Per rispondere alla crisi dei migranti “occorre estirpare le radici che provocano questo esodo”, promuovendo un dialogo globale: e’ l’appello lanciato dal presidente del Consiglio, Matteo Renzi, all’Onu, intervenendo al summit sull’Agenda per lo sviluppo.

“L’Italia sa molto bene cosa e’ la solidarieta’”, ha osservato il premier, “indicando fin dal primo momento, senza mai dubitare, la necessita’ di salvare migliaia di vite, di assicurare i primi soccorsi, assistendoli e dando loro speranza“. Sulla crisi dei migranti “l’Italia e’ consapevole delle sue responsabilita”, “non costruira’ muri e continuera’ a salvare gente disperata” ma l’Ue deve fare di piu’, “implementando pienamente il sistema comune europeo di asilo”: lo ha affermato il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, nel suo intervento al summit sull’Agenda per lo sviluppo dell’Onu, a New York.

“Oltre a salvare e ad assistere, stiamo contribuendo a rendere l’agenda Ue sull’immigrazione piu’ efficace”, ha precisato il premier, “sviluppando una strategia che comprenda fondi di emergenza per le aree di crisi, tramite il dialogo e la partnership con i paesi di origine e di transito e contrastando le reti del traffico criminale”.

La crisi, ha avvertito il premier italiano, “e’ destinata a durare a lungo” e occorre affrontare le sue cause “alla radice e con vigore”. agi

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

3 thoughts on “Migranti, Renzi all’Onu: l’Italia non costruira’ muri e continuera’ a salvare gente

    1. ..mi è partito il dito su post comment…volevo dire che si son dimenticati però su cosa sia la solidarietà verso gli italiani…ma non solo…

Comments are closed.