Putin: “Raid contro l’Isis in Siria, con o senza gli Usa”

 

Vladimir Putin

Il presidente russo Vladimir Putin si prepara a lanciare attacchi aerei unilaterali contro l’Isis, se gli Stati Uniti respingeranno la sua proposta di unire le forze. Lo riferisce l’agenzia Bloomberg, che cita una fonte del Cremlino e del ministero della difesa russo. Putin preferirebbe che gli Usa e gli alleati possano coordinare le loro forze contro i jihadisti insieme alla Russia, l’Iran e l’esercito siriano. Ipotesi questa che l’amministrazione Usa ha finora scartato, secondo le fonti.

Nei giorni scorsi, la Russia ha allargato la sua presenza militare a nord e a sud della citta’ siriana di Latakia. La proposta di Putin, che la Russia ha comunicato agli Usa, si basa su “un binario parallelo” per un’azione militare congiunta accompagnata da una politica di transizione lontano da Assad, un fattore chiave della richiesta Usa, secondo quanto ha riferito un’altra fonte. L’iniziativa sara’ in cima all’agenda della visita di un giorno del presidente Putin all’assemblea dell’Onu, il 28 settembre, e che potrebbe anche includere un colloquio con Obama. “La Russia spera prevalga il buon senso e che Obama prenda la mano tesa di Putin”, ha detto Elena Suponina, un’analista sul Medio Oriente presso l’Istituto di studi strategici al Cremlino. “Ma Putin agirà in ogni caso se questo non accade”, ha aggiunto.

Da parte sua il presidente palestinese, Abu Mazen, in visita ufficiale a Mosca, ha dichiarato a interfax che la Palestina è pronta a sostenere l’iniziativa del presidente russo Putin di creare una coalizione congiunta contro l’Isis. “Siamo pronti a sostenere questa iniziativa, noi siamo contro il terrorismo e l’estremismo, siamo sempre stati a favore della pace e della soluzione politica in Siria”, ha spiegato. ANSA

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

2 thoughts on “Putin: “Raid contro l’Isis in Siria, con o senza gli Usa”

  1. Grande, Grande, Grandissimo PUTIN, mi spiace solo una cosa non poter avere un Presidente come Putin in Italia.

Comments are closed.