Siria: aerei militari russi portano armi ad Assad

putin-assad

 

La Russia sta inviando armamenti in Siria per rafforzare l’esercito siriano nella lotta contro il terrorismo. E’ quanto ha confermato il portavoce del ministero degli Esteri Maria Zakharova sul sito web del ministero, spiegando che “la minaccia terroristica nel Paese ha raggiunto un livello senza precedenti in Siria e nel vicino Iraq” e “gli armamenti consegnati all’esercito siriano servono per scoraggiare tale minaccia”.

Il portavoce ha aggiunto che, “se ci dovesse essere bisogno di misure aggiuntive, al tema sara’ data una appropriata considerazione, in ogni caso, sulla base del diritto internazionale e della legislazione russa”.
Zakharova ha anche reso noto che consulenti militari russi sono presenti al momento in Siria e stanno assistendo la consegna di materiale bellico al regime di Damasco.

700 camion di rifornimenti ad ISIS , visibili dal satellite, la coalizione a guida USA tace  Il 5 settembre sono transitati dall’Iraq a Raqqa, capitale dell’ISIS , 700 camion di rifornimenti. Il trasferimento è visibile su google maps dal satellite. Ne ha dato notizia per prima AsiaNews and the world News.

L’annuncio fa seguito a notizie diffuse da funzionari dell’amministrazione Usa, secondo le quali almeno tre aerei da trasporto militare russi sono atterrati in Siria negli ultimi giorni: si tratta di due Antonov 124 Condor e di un terzo velivolo cargo che ha trasportato personale militare. Secondo le fonti, i tre aerei sono atterrati a Latakia, citta’ nord-occidentale roccaforte del presidente Bashar al-Assad.

Sempre a Latakia, i russi hanno installato strumenti di controllo estrutture provvisorie in grado di ospitare “centinaia di persone”. Tutto quersto “fa pensare all’installazione di una base aerea avanzata”, hanno spiegato ancora le fonti, precisando di non avere informazioni sulla eventuale presenza di armi russe. Damasco ha smentito la presenza di truppe o attivita’ militari russe sul territorio siriano. (AGI) .

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Siria: aerei militari russi portano armi ad Assad

Comments are closed.