9a Edizione del ‘Memorial Oriana Fallaci’ a cura dell’Associazione ‘Una Via Per Oriana’

Nona Edizione del ‘Memorial Oriana Fallaci’
a cura dell’Associazione ‘Una Via Per Oriana’

Firenze, 15 settembre 2015

 

oriana-f

E’ l’assenza più ingombrante della nostra scena culturale e giornalistica. Il suo percorso personale e professionale, è un romanzo tale da appassionare perfino chi ha inchiodato Oriana all’immagine della “mangia islamici” e da sorprendere chi, ammirandola crede di sapere tutto. Il mio, è un ritratto di Oriana Fallaci in quanto Giornalista e in quanto Scrittore, con uno sguardo imprescindibile al contesto giornalistico e letterario che per Lei hanno sempre rappresentato due facce di una stessa medaglia.

La decisione di dare vita al Memorial Oriana Fallaci nacque il giorno stesso della Sua morte, il 15 settembre 2006. In quella triste occasione i telegiornali di tutte le reti, gli speciali del pomeriggio, della sera e della notte hanno dedicato a Oriana Fallaci fiumi di parole e di commenti, ricostruendone la vita, l’opera, il pensiero e cosa rappresentasse nella storia del giornalismo italiano Oriana Fallaci è l’autrice che incarna compiutamente l’immagine di Scrittore, di giornalista e di presenza preponderante e spesso ingombrante nel campo dell’editoria. Ciascun articolo, intervista o libro è stato un successo, un evento editoriale della letteratura italiana moderna e contemporanea.

Oriana Fallaci è la Giornalista italiana più famosa nel mondo. Oriana fallaci è lo Scrittore italiano più famoso nel mondo. Il suo nome è legato soprattutto all’Oriana successiva all’11 settembre, ma non si può, non bisogna dimenticare che Oriana è stata una pioniera: Oriana reporter di guerra, inviata al fronte in trincea a fianco ai soldati. Oriana l’intervistatrice eccellente che ha riunito intorno al suo magnetofono e messo a nudo i potenti della Terra. Oriana che ha fatto scuola, diventando un modello per nuove generazioni di giornalisti.

Il Memorial Oriana Fallaci, è un Evento dedicato alla Vita della Donna, della Giornalista e dello Scrittore, Vita ripercorsa attraverso le tappe fondamentali: la nascita nella Firenze mussoliniana, il secondo conflitto mondiale, l’ingresso nel mondo del giornalismo, l’approdo alla letteratura, il trasferimento a New York, la battaglia contro l’islamizzazione dell’Occidente, il ritorno in Italia per morire nella sua Firenze, e i numerosi riconoscimenti ottenuti a livello internazionale.

Di Oriana Fallaci, si può non approvare la crociata contro l’islamizzazione, ma i fatti le danno ragione. Con Oriana Fallaci, si può non essere d’accordo per i toni e i modi usati negli ultimi anni, ma ognuno ha il suo stile. Di Oriana Fallaci, si può non condividere il pensiero, ma lo si deve rispettare, ma soprattutto, non si deve oscurare o dimenticare ciò che ha rappresentato nella Storia del Giornalismo italiano: la pioniera delle donne, Reporter di guerra, la Giornalista italiana più conosciuta in tutto il pianeta, un’Intervistatrice eccellente, uno Scrittore coraggioso. E una penna straordinaria e forse ineguagliabile.

Il “Memorial Oriana Fallaci”, è divenuto un importante Evento, e come ogni anno, si terrà a Firenze il prossimo 15 Settembre. La location di questa Edizione, è quella splendida cornice del Grand Hotel Baglioni.

Il Memorial come dice la parola stessa, è un “Omaggio alla Memoria di Oriana Fallaci”: il Format è ormai consolidato:

Alle 17 una conferenza stampa con i giornalisti, anticiperà il consueto ‘Convegno in Ricordo di Oriana’ (ore 18) che in questa nona edizione annovera la partecipazione di personaggi che finora non hanno  partecipato al Memorial come: Vittorio Feltri, Daniela Santanché e Magdi Cristiano Allam. Al termine del Convegno (ore 20) un Cocktail-Apericena accoglierà gli Ospiti Relatori e i partecipanti nel Roof Garden della Terrazza Brunelleschi e introdurrà (ore 21) la ‘Cerimonia di Consegna del Premio Oriana Fallaci’ che in questa Edizione la ‘Giuria del Premio’ ha assegnato a Vittorio Feltri.

Il mio impegno, attraverso l’istituzione del “Memorial Oriana Fallaci”, del “Premio Oriana Fallaci”, della “Borsa di Studio Oriana Fallaci” e di un Sito: www.thankyouoriana.it è scevro da intenti celebrativi e apologetici, e soprattutto, libero dai pregiudizi culturali nei confronti dello Scrittore fiorentino determinati dalle sue posizioni a favore delle nostra Cultura e l’intento è quello di celebrarne il ricordo attraverso questi Eventi per offrire l’opportunità a Firenze, ai fiorentini, agli Italiani e a chiunque l’ha amata e l’ama, di fare una analisi quanto più oggettiva e più obiettiva possibile, sulla vita e l’opera di una donna che, fuor di dubbio e a prescindere da ogni polemica, ha avuto un ruolo determinante nella vita giornalistica e letteraria del nostro Paese e non solo.

Armando Manocchia

Per partecipare accreditarsi via mail a: info@thankyouoriana.it oppure tel al 3398704071

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K