Le agenzie umanitarie ONU “sull’orlo della bancarotta”

L’ONU dice che la crisi dei migranti sta lasciando praticamente all’asciutto le varie agenzie umanitarie, anche a causa di un taglio dei finanziamenti internazionali che negli ultimi tempi e’ stato pari al 10%. Lo hanno detto al Guardian alcune fonti della stessa Organizzazione delle Nazioni unite, che hanno confermato il rischio di ‘bancarotta’ e come gia’ ora diversi servizi per aiutare i profughi in mezzo mondo siano stati tagliati.

DOVE SONO FINITI (e a chi) i 135 miliardi che nel 2015 i Paesi ricchi hanno donato a quelli poveri?

terroristi davanti alle tende ONU (Unhcr)
terroristi davanti alle tende ONU (Unhcr)

E anche l’alto commissario per i rifugiati delle Nazioni unite, Antonio Guterres, lo ha confermato al quotidiano progressista britannico: “Siamo di fronte a un incredibile aumento dei bisogni, dagli alloggi all’acqua e all’igiene, passando per il cibo, l’assistenza medica e l’istruzione”. “I nostri bilanci non possono essere paragonati all’aumento del bisogno: i nostri introiti nel 2015 saranno circa il 10% in meno rispetto al 2014. La comunita’ degli aiuti umanitari globali non e’ in crisi, anzi non e’ mai stata cosi’ efficiente. Ma dal punto di vista finanziario noi siamo assolutamente a terra”.

Dietro il fiume di migranti una strategia (USA) per distruggere l’Europa

Sarebbero gli USA a finanziare il traffico di africani dalla Libia verso l’Italia

USA, Pentagono: l’immigrazione per l’Europa durerà 20 anni, trovare risorse per gestirla

Secondo il Guardian, al momento i fondi internazionali per gli aiuti sono pari a 19,52 miliardi di dollari, ma solo 7,15 miliardi di dollari sono stati raccolti grazie ai donatori. La notizia si aggiunge a quella in arrivo dal Regno Unito, dove il premier conservatore David Cameron ha deciso di dirottare una parte dei fondi destinati alle emergenze umanitarie internazionali verso il supporto dei profughi che arriveranno in Gran Bretagna, finanziando direttamente le amministrazioni comunali che si faranno carico dei migranti e non piu’ le organizzazioni internazionali. L’obiettivo e’ quello di non indispettire ulteriormente tutti coloro che nel Regno Unito protestano per il taglio alla spesa pubblica delle amministrazioni locali e allo stesso tempo coloro che sono contrari all’utilizzo di risorse statali all’estero per aiutare i migranti. (AGI) .

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K