La UE impone alla Spagna di triplicare il numero di rifugiati da accogliere

germania-profughi2

 

La Commissione europea ha chiesto mercoledì alla Spagna di accogliere una quantità maggiore di rifugiati rispetto a quella che le era stata richiesta a maggio prima del peggioramento della crisi nel Mediterraneo e dell’aumento degli arrivi in Ungheria. Lo riferiscono a Efe fonti comunitarie, secondo le quali le proporzioni della richiesta alla Spagna potrebbero salire fino a 15mila persone su un totale di 120mila, cioè tre volte in più rispetto a quanto Bruxelles aveva proposto in un primo momento, ovvero 4.288 su 40mila.

La Commissione Ue non ha però confermato ufficialmente le cifre.”Utilizziamo la stessa chiave di distribuzione della proposta presentata per Italia e Grecia, però evidentemente, dal momento che la nuova proposta include anche l’Ungheria, le cifre per tutti gli altri Stati membri saliranno”, affermano le fonti, precisando che “le cifre per la Spagna continuano a essere la metà di quanto dovranno accettare Francia e Germania”.

A maggio la Commissione Ue aveva proposto un sistema temporaneo di redistribuzione obbligatoria dei rifugiati, che coinvolgeva 40mila persone arrivate in Italia e Grecia dallo scorso 15 aprile, sulla base di quattro criteri: popolazione, Pil, disoccupazione e sforzo precedente di accoglienza. Allora in base a quel calcolo alla Spagna spettava il 10,72% del totale. L’esecutivo di Mariano Rajoy si era mostrato radicalmente contrario alle cosiddette quote obbligatorie e aveva definito ingiusti i criteri di distribuzione, sostenendo che non tenessero conto abbastanza dell’alto livello di disoccupazione in Spagna e del livello precedente di accoglienza. (LaPresse/EFE)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “La UE impone alla Spagna di triplicare il numero di rifugiati da accogliere

Comments are closed.