OMS: Torna la poliomielite in Europa, due bambini paralizzati in Ucraina

 

La poliomielite ricompare in Europa. Dopo 5 anni dagli ultimi casi, registrati nel 2010 in Russia dove 14 persone furono colpite dalla malattia trasmessa da un ceppo virale importato dal Tajikistan, ora in Ucraina l’infezione ha causato la paralisi di 2 bambini di 4 anni e 10 mesi. Ma secondo gli esperti potrebbero esserci molti altre persone portatrici della patologia, pur non riportando sintomi.

Entrambi i bimbi risiedono nell’area sud-occidentale dell’Ucraina, vicino ai confini con Romania, Ungheria, Slovacchia e Polonia. L’Organizzazione mondiale della sanità avverte che il rischio di diffusione del virus è “alto” e che è necessario controllare rapidamente la nuova epidemia. L’origine del focolaio è una forma indebolita del virus che viene usata per la vaccinazione. In alcuni casi questa tipologia di microrganismo può mutare e diffondersi, se i livelli di immunizzazione all’interno di una popolazione sono molto bassi come in Ucraina, dove solo la metà dei bambini è completamente vaccinata.

“E’ un ceppo pericoloso”, spiega alla Bbc online Oliver Rosenbaum, portavoce dell’Iniziativa Oms per l’eradicazione della polio. “Ci sono due casi di paralisi, ma sicuramente non sono le uniche infezioni. Uno dei grandi pericoli di questa malattia sta proprio nel fatto che esistono molti casi asintomatici”.

L’Oms raccomanda che chiunque visiti la regione sia completamente vaccinato contro la poliomielite, e che tutti i residenti e chi soggiorna per più di un mese nella zona faccia una dose extra di vaccino antipolio. adnkronos

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K