Lo psichiatra di Balotelli annuncia: “Mario è guarito”

 

Non aveva dubbi lo psichiatra. “Mario è guarito, riportatelo in serie A”. A dirlo è lo psichiatra Michele Cucchi, direttore sanitario del Centro Medico Santagostino di Milano, che qualche giorno fa aveva lanciato un appello alle squadre più famose del campionato italiano per riportare in Italia l’attaccante azzurro. Il Milan ha seguito il consiglio.

“La vita è fatta di salite e discese, sempre dopo una salita, arriva una discesa – spiega lo psichiatra Michele Cucchi – Capita di confrontarci con i nostri limiti, di soffrire. A volte le salite sono lunghe, ma alla fine arriva la discesa. La salita di Balotelli è durata molto, non è riuscito a capire che era la sua salita, la sua opportunità di crescere. Ora però è pronto, la grande sofferenze che si legge nei suoi occhi va trasformata in energia positiva e in cattiveria agonistica. Con umiltà e voglia di riscatto potrebbe essere l’acquisto dell’anno”.

Cosa dovrebbe fare Balotelli per tornare ai suoi livelli?: “La mossa decisiva per far tornare Mario ai suoi livelli è affiancargli un vero e proprio mentore. Una figura professionale capace di limare i tratti caratteriali più disfunzionali, come impulsività e scarsa empatia. Si tratta infatti di un ragazzo che ha subito un’adolescenza tardiva e, ora, sta per diventare maturo e responsabile”.

“Al suo quadro non si può dare un’etichetta diagnostica, si tratta di un deficit di competenza, una scarsa intelligenza emotiva. Va allenato alle relazioni, alla comprensione delle proprie emozioni. Ha bisogno di un professionista che sappia esaltare la sua autodeterminazione, rimanendo però nella dimensione dell’umiltà. Ha bisogno di parlare e affidarsi, non può lottare da solo”.

today.it



   

 

 

Commenti chiusi

ImolaOggi.it
è on line dal 1997 senza sponsor, banner pubblicitari o click bait.
Da Giugno 2015, per conservare autonomia e indipendenza, c’è bisogno anche del tuo contributo.

IBAN: IT78H0760105138288212688215

Donazione con PostePay
5333 1710 1181 9972
codice fiscale MNCRND56A30F717K

oppure fai una donazione con PayPal

Consigliati

Avvertimento al mondo: la follia degli USA e della NATO

Barack Obama, Anders Fogh RasmussenHerbert E. Meyer, un pazzo che per un periodo aveva  occupato il ruolo di assistente speciale del direttore della CIA durante l’amministrazione Reagan, ha scritto un articolo invitando all’assassinio del presidente russo Vladimir Putin. Se dobbiamo “farlo uscire dal Cremlino con i piedi in avanti e un foro di proiettile nella nuca, non avremmo problemi”.

Siamo in balia di criminali pronti a “schiacciarci” letteralmente per i loro interessi

merkel-draghi... ‘tu puoi mettere i tuoi piedi sul collo dei greci, se è quello che volete”. Ma dovete mandare un messaggio di rassicurazione all’Europa e al mondo che lo farete insieme e non divisi mentre date questa lezione ai greci.  Li schiacceremo’ era l’atteggiamento di tutti loro

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2016 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -