Prodi: ”L’Europa e’ in uno stato terribile”

prodi

 

”L’Europa e’ in uno stato terribile. Nessuno dei grandi problemi e’ stato affrontato con spirito europeo. Ne’ la Grecia, ne’ l’immigrazione. Serve un summit ‘largo’ con i Paesi della Ue, le istituzioni europee e con in piu’ i grandi partiti politici. Bisogna ricominciare a parlare di politica perche’ cosi’ l’Europa muore di inedia. Muore perche’ le altre economie corrono e noi non siamo capaci nemmeno a decidere sulle cose che riguardano casa nostra”, in primis ”l’Ucraina”, dove c’e’ ”un ruolo dominante degli Usa”.

Lo afferma Romano Prodi, ex premier ed ex presidente della Commissione Ue, in una lunga intervista ad Avvenire in cui sostiene che ”l’Europa arranca e senza vere novita’ dobbiamo rassegnarci a non crescere”. Sulla Grecia ”il problema non e’ stato affrontato in maniera definitiva: abbiamo evitato il peggio e abbiamo fatto il male. Il debito non potra’ mai essere pagato; il problema si ripresentera’ in futuro perche’ una cosa sono le aspirine, un’altra sono gli antibiotici”, dice Prodi, secondo cui ”anche sulla Grecia non c’e’ stato un dialogo collettivo”, ma ”uno sterile scontro di dottrine”.



   

 

 

4 Commenti per “Prodi: ”L’Europa e’ in uno stato terribile””

  1. il sig. Prodi si accorge adesso a fine 2015 che l’Europa non funziona, ricordo che è lui l’artefice di tutto questo, è il sig Prodi che ci ha portato dentro a tutto questo, è l’unico che dovrebbe stare zitto

  2. Ricordo la velocità con la quale Romano Prodi aderì all’invito statunitense a firmare l’accordo per l’installazione sul territorio italiano di parti del cosiddetto “Scudo Spaziale”. Scudo che più che un sistema di difesa era uno strumento politico per costringere gli “alleati” europei a schierarsi contro la Russia.

  3. Grazie anche al suo contributo.

  4. Ma non e’ stato lui a fregare gli italiani con l’Europa?

Commenti chiusi

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2016 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -