Galantino conosce il Catechismo della chiesa cattolica o legge solo Marx?

galantino

 

2241 Le nazioni PIU’ RICCHE sono tenute ad accogliere, NELLA MISURA DEL POSSIBILE, lo straniero alla ricerca della sicurezza e delle risorse necessarie alla vita, che non gli è possibile trovare nel proprio paese di origine. I pubblici poteri avranno cura che venga rispettato il diritto naturale, che pone l’ospite sotto la protezione di coloro che lo accolgono. Le autorità politiche, in vista del bene comune, di cui sono responsabili, possono subordinare l’esercizio del diritto di immigrazione a diverse condizioni giuridiche, in particolare al RISPETTO DEI DOVERI DEI MIGRANTI NEI CONFRONTI DEL PAESE CHE LI ACCOGLIE.

L’immigrato E’ TENUTO A RISPETTARE CON RICONOSCENZA il PATRIMONIO MATERIALE E SPIRITUALE che lo ospita, ad OBBEDIRE ALLE SUE LEGGI, a CONTRIBUIRE ai suoi oneri.

Inoltre, sempre secondo il Catechismo della chiesa cattolica, i DOVERI DEI CITTADINI in merito sono:

2242 Il cittadino è obbligato in coscienza a NON SEGUIRE LE PRESCRIZIONI DELLE AUTORITA’ CIVILI QUANDO TALI PRECETTI SONO CONTRARI ALLE ESIGENZE DELLL’ORDINE MORALE, ai diritti fondamentali delle persone o agli insegnamenti del Vangelo. Il rifiuto d’obbedienza alle autorità civili, QUANDO LE LORO RICHIESTE CONTRASTANO CON QUELLE DELLA RETTA COSCIENZA, trova la sua giustificazione nella distinzione tra il servizio di Dio e il servizio della comunità politica. « Rendete […] a Cesare quello che è di Cesare e a Dio quello che è di Dio » (Mt 22,21).

« Bisogna obbedire a Dio piuttosto che agli uomini » (At 5,29).

INFINE: «Dove i cittadini sono OPPRESSI da un’autorità pubblica che va al di là delle sue competenze, essi non ricusino quelle cose che sono oggettivamente richieste dal bene comune; SIA PERO’ LECITO DIFENDERE I DIRITTI PROPRI E DEI PROPRI CONCITTADINI CONTRO GLI ABUSI DI QUESTA AUTORITA’, nel rispetto dei limiti dettati dalla legge naturale ed evangelica».

Armando Manocchia

Catechismo della chiesa cattolica >>>

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Galantino conosce il Catechismo della chiesa cattolica o legge solo Marx?

  1. Come dice DeAndre: Le comari di un paesino non brillano certo in iniziativa, le contromisure si limitavano all invettiva… La gente da buoni consigli sentendosi come Gesu nel tempio , la gente da buoni consigli non potendo più dare cattivo esempio.

Comments are closed.