Italiano disoccupato si trasferisce in hotel “Anche io sono profugo”

Sulzano, Salvatore Brosco alloggia all’hotel dei profughi

profughi-italiani

 

SULZANO (BRESCIA) – Un lavoro che manca da troppo tempo. E, con esso, i soldi per mantenere la moglie e i cinque figli. Salvatore Brosco – 47enne di origine napoletana, ma da più di 15 anni a Brescia – non ce la fa più. E non ci sta. La sua forma di protesta è finita tra i corridoi dell’hotel Alpino di Sulzano, dove sono alloggiati 16 migranti.

LA STORIA – Salvatore si è presentato alla reception dell’hotel come un normale cliente: “Starò qui una settimana per lavoro”. E ha versato una caparra. Gli ultimi spiccioli rimasti nelle sue tasche. Per il saldo non rimane nulla.

“NESSUN ODIO RAZZIALE” – Il suo gesto non sottintende alcun astio verso i profughi. Salvatore ce l’ha con uno Stato che non garantisce tutti i poveri allo stesso modo. “Se ci sono i fondi per chi fugge dalla guerra e dal disagio per arrivare in Italia, allora devono esserci anche per quelli che sono nelle mie stesse condizioni”. Non chiede niente di più, né di diverso, rispetto a quanto garantito ai suoi nuovi compagni di vita.

IL LAVORO E L’AFFITO – Viveva alla Badia, Salvatore, ma da tempo non riusciva a sostenere l’affitto. Prima gli era andata male con il commercio d’antiquariato, e poi anche con il lavoro di autotrasportatore. Di fatto, Brosco è disoccupato da tre anni. Il titolare dell’hotel è al corrente della situazione di Salvatore. E sa che Brosco non ha alcuna intenzione di andarsene, almeno finché non avrà risposte e aiuti dalle istituzioni. Ma sulla sua testa pende la minaccia di un foglio di via.

 

today.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Italiano disoccupato si trasferisce in hotel “Anche io sono profugo”

  1. Ha la mia piena solidarietà il Signor Salvatore Brosco, ma so già la sua risposta che con la solidarietà non ci si vive, io dico semplicemente che ha ragione e ha tutti i diritti, anzi più diritti di chiunque altro, non voglio dire di più a questi Politici usurpatori dico solo Vergogna, Vergogna, Vergogna non se ne può più di questi c.

Comments are closed.